Sant’Elia, firmata la convenzione: da domani stadio nelle mani del Cagliari Calcio. “Reciproca soddisfazione, ora uno stadio moderno”
Da domani, sabato 24 agosto, lo stadio Sant’Elia sarà nella disponibilità del Cagliari Calcio. E’ stata infatti firmata poco fa la convenzione sull’impianto cittadino. Nella mattinata di oggi, in un’intervista rilasciata a SardegnaSport.com, il consigliere dell’Idv Ferdinando Secchi aveva mantenuto un cauto ottimismo, specificando come “fino a quando non c’è il nero su bianco è meglio restare con i piedi per terra”. Si attendono ora comunicati ufficiali, o magari uno congiunto tra società e amministrazione, come auspicava lo stesso Secchi. Le prossime tappe saranno quelle della presentazione di un progetto da parte del club di viale la Plaia, in regime di project financing più che concorso di idee, che implica una procedura più lunga e meno adatta alla situazione attuale. Poi si potrà valutare il progetto e cominciare i lavori. Il sogno resta quello di aprire lo stadio Sant’Elia per la gara Cagliari-Sampdoria, che molto probabilmente verrà rinviata, facendo sì che sia Cagliari-Inter a riaprire il Sant’Elia.
Il comunicato congiunto di Cagliari Calcio e Comune di Cagliari:
“Cagliari Calcio Spa e Comune di Cagliari esprimono soddisfazione per la firma della convenzione avvenuta questa sera nella sede del Municipio in Via Roma. Si tratta dell’inizio di un nuovo percorso che ha visto l’impegno di tutti gli attori coinvolti, per consentire finalmente il “ritorno a casa” della squadra. La Cagliari Calcio ha sempre perseguito l’obiettivo di leale collaborazione con il Comune di Cagliari ed ha trovato attenzione da parte dell’Amministrazione comunale e, in particolare, degli assessorati all’Edilizia Pubblica e allo Sport, per una soluzione condivisa e più rapida possibile. Il ritorno allo stadio Sant’Elia della squadra, programmato in modo condiviso da Società e Amministrazione comunale di Cagliari, non rende secondario l’obiettivo di una struttura totalmente moderna e funzionale. Il prossimo e necessario passaggio, sul quale mantenere unità di intenti, sarà la realizzazione di un nuovo Sant’Elia finalmente adeguato alle esigenze degli impagabili tifosi rossoblù”.