Virtus Entella-Cagliari 1-3, il Cagliari vince a Chiavari e insegue il Livorno
Cagliari di scena a Chiavari, in Liguria, per rispondere all’allungo del Livorno di Panucci, che nell’anticipo ha battuto 3-2 (in rimonta) la Ternana portandosi a +5 dai sardi. Turnover in vista per Massimo Rastelli, contro la formazione di Alfredo Aglietti, già battuta sonoramente in Coppa Italia. Ma oggi sarà un’altra storia.
SEGUI LA PARTITA IN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO E IN TEMPO REALE SU SARDEGNASPORT.COM
Il Cagliari, non senza fatica, riesce a chiudere la partita e ottiene la prima vittoria in trasferta di questo campionato, vincendo per 3-1. Finisce qui la nostra diretta testuale, da Mattia Marzeddu e da tutta la redazione di SardegnaSport.com un saluto, vi invitiamo a restare collegati con noi per tutti gli aggiornamenti e approfondimenti del postpartita di Virtus Entella-Cagliari e di tutto lo sport sardo.
Partita iniziata in salita, coi rossoblu sotto dopo 40 secondi grazie al gol di Costa Ferreira. Manovrando con calma, il Cagliari riesce a trovare qualche spazio e si guadagna un rigore con Dessena che viene steso in area, trasforma Giannetti. Nel secondo tempo i sardi passano in vantaggio ancora con un penalty: Volpe stende Cerri in area, rigore ed espulsione, trasforma il neoentrato Farias che porta in vantaggio gli ospiti. Nel finale, con l’Entella totalmente votato all’attacco, la squadra di Rastelli riesce a trovare il 3-1 ancora con Diego Farias che fucila Iacobucci su suggerimento di Melchiorri. I rossoblu si portano dunque a quota 10, sostando in solitaria in seconda posizione, ad appena due lunghezze dal Livorno.
90′+6 FINISCE AL COMUNALE DI CHIAVARI!!! Arriva il triplice fischio di Candussio e la rimonta è ufficialmente completata: CAGLIARI BATTE ENTELLA per 3-1.
90′+5 Piazza per l’Entella, palla insidiosa messa fuori, tira al volo per i padroni di casa ma palla alle stelle.
90′+4 I 6 minuti di recupero diventano improvvisamente meno interessanti grazie al gol di Diego Farias, succede poco e nulla a Chiavari, il Cagliari non disdegna comunque qualche affondo.
90′+1 GOL DEL CAGLIARI!!! Il Cagliari chiude i conti!!! Servito Melchiorri sulla linea di fondo, al limite sinistro dell’area. Iacobucci, in uscita, arretra verso la porta, crossa l’ex-Pescara, la manca Giannetti, trova però Farias appostato sul secondo palo che con una bordata spacca la porta e non lascia chance a Iacobucci. Firma il 3-1 sardo e anche la propria doppietta personale, entrando dalla panchina. Match in ghiaccio con 5′ da giocare.
90′ Le interruzioni sono state tante, Candussio concede 6 minuti di recupero.
90′ Arriva l’ultimo cambio del Cagliari: Rastelli leva Joao Pedro e inserisce Deiola.
89′ Che contropiede sprecato dal Cagliari!!! Situazione di 6 contro 3, Dessena serve tardi e male Melchiorri, il centravanti rossoblù riesce comunque a toccare per Farias ma è troppo tardi, Iacobucci è già uscito per coprire lo specchio, la situazione si conclude con un fallo in attacco dei sardi. Contropiede gestito in maniera pietosa.
87′ Combinazione Farias – Joao Pedro dopo una buona iniziativa di Melchiorri, il piattone a giro del numero 10 rossoblu finisce però di poco alto sopra l’incrocio.
85′ Ripartenza Cagliari dopo che viene sventato un corner dei padroni di casa, porta palla Murru che tarda nel servire uno tra Melchiorri e Giannetti, il terzino selargino viene però steso da Fazzi e l’arbitro lo punisce col cartellino giallo.
83′ Scintille tra Caputo e Pisacane, Candussio punisce entrambi col cartellino giallo.
82′ Dessena serve Melchiorri che si fra trovare pronto per l’inserimento, è bellissimo il suo controllo col tacco, un po’ meno il tiro che risulta strozzato e dunque facile preda di Iacobucci.
82′ Cambio per l’Entella: Iacoponi rileva Belli.
81′ Giannetti mette in apprensione la difesa ospite che si rifugia in corner.
Ultimi 10′ ma ci sarà corposo recupero dopo gli interventi dei sanitari
79′ Ecco il cambio per il Cagliari: Cerri non ce la fa, entra Federico Melchiorri.
77′ Gioco fermo per qualche scontro di gioco, anche Dessena coinvolto. Nel mentre anche Alberto Cerri è giù, a terra per crampi. Sembra imminente il cambio per lui.
76′ Il signor Candussio estrae un cartellino giallo ai danni di Farias.
75′ OCCASIONE ENTELLA! Punizione dalla trequarti destra della metà campo rossoblu, batte Staiti che pesca un compagno sul secondo palo, sponda di testa, sfiora Ceccarelli col piede e prima che la palla possa arrivare a un terzo giocatore dell’Entella è provvidenziale Marco Storari a tuffarsi e abbrancare la palla.
74′ Rinvia male la difesa biancoceleste, si propone in avanti Murru che controlla e prova addirittura la conclusione di controbalzo, non andando troppo lontano dal bersaglio grosso; la palla si perde poco lontana dal palo.
Molto nervosismo in campo e sugli spalti adesso: coro contro arbitro e avversari da parte dei tifosi liguri. Espulsione anche per un componente dello staff tecnico.
72′ Si fa male Costa Ferreira, cambio per l’Entella: al suo posto entra Troiano.
70′ Il Cagliari non si ferma: Cerri-show, va via a tre giocatori, serve Farias che non riesce però a concludere. Poi ancora i rossoblu dalla destra, il cross è per Joao Pedro che svetta a vuoto non riuscendo a colpire.
68′ GOL DEL CAGLIARI!!! Farias non sbaglia e calcia sotto la traversa, nulla da fare per Iacobucci!
66′ CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! Farias sul dischetto, espulso Volpe.
65′ Preme sempre di più il Cagliari: servito Joao Pedro in corsa sul limite sinistro dell’area piccola, cross con palla volante per Giannetti appostato davanti alla porta, è bravo Iacobucci ad anticipare l’ex-Spezia bloccando la palla.
64′ Arriva il primo cambio anche per i padroni di casa: esce Sestu ed entra Caputo.
63′ Il Cagliari guadagna corners su corners, ancora trama offensiva dei rossoblu, il cross di Pisacane è deviato e sarà tiro dalla bandierina. Sugli sviluppi, palla liberata dalla difesa, rimessa in mezzo dai sardi ma Giannetti commette fallo in attacco.
62′ Batte corto Farias per Joao Pedro, cross sul secondo palo, ancora una volta, stavolta bene Iacobucci in presa alta.
62′ Preme il Cagliari, libera la difesa biancoceleste, sarà ancora corner per i sardi.
61′ Ancora insidioso il Cagliari su corner! Sempre dal piede di Joao Pedro vien fuori un cross che pesca bene Cerri sul secondo palo, il suo colpo di testa non è molto potente ma impegna in maniera importante Iacobucci che riesce comunque a bloccare.
60′ Joao Pedro crossa cercando Cerri, chiude bene Ceccarelli, palla in corner.
59′ Insidioso cross di Belli dalla fascia destra, è sicuro Storari in uscita bassa.
Con l’ingresso di Farias, Dessena si è spostato nel ruolo di mezzala destra con Joao Pedro a sinistra. Anche se il brasiliano appare meno lucido rispetto ai primi 45′, dove era stato il più pericoloso del Cagliari.
58′ Manovra ancora il Cagliari, palla dentro di Dessena che cerca Joao Pedro sul secondo palo, è bravo però Iacobucci a uscire in presa alta, con sicurezza.
57′ Riparte l’Entella e Petkovic fa un buon lavoro, attirando l’attenzione dei rossoblu. Serve sulla destra l’accorrente Staiti che, lasciando un po’ troppo solo, prova a sorprendere Storari sul primo palo, il suo tiro finisce comunque fuori, seppur non di molto.
56′ Farias porta palla, attira gli avversari su di se e serve Joao Pedro che da trequarti prova la conclusione, il tiro è leggermente sbucciato e agevola la presa di Iacobucci.
Partita aperta adesso: Cagliari che prova a dettare i ritmi e premere, liguri che vogliono pungere negli spazi. Ecco uno scatto dal Comunale di Chiavari
54′ Ecco il primo cambio della gara: esce Munari, entra Farias. Joao Pedro scala a centrocampo e il numero 17 si mette sulla trequarti. Il messaggio di Rastelli è chiaro.
53′ Pisacane serve Fossati a rimorchio, il regista rossoblu mette dentro un pallone di prima intenzione che diventa quasi un tiro. Controlla Iacobucci lasciando sfilare la palla sul fondo.
52′ Ci prova l’Entella: i biancocelesti manovrano, servono Zanon sulla sinistra; l’esterno dei padroni di casa prova il cross che è facile preda di Storari.
51′ Sveste la pettorina Farias, ora è davvero pronto per entrare nella partita.
47′ Sembra non mancare troppo all’ingresso di Diego Farias. Il brasiliano, oltre ad essersi riscaldato nella prima frazione, ecco che anche ora va a prepararsi per un probabilissimo ingresso in campo.
Tutto pronto per la seconda frazione. Fischia Candussio, si riparte. Possesso per il Cagliari che attacca da destra a sinistra; in campo gli stessi 22 del primo tempo.
Duplice fischio di Candussio, termina qui la prima frazione. 1-1 tra Virtus Entella e Cagliari. Al gol di Costa Ferreira (arrivato dopo 40 secondi) risponde Giannetti su rigore. Nel mezzo, un gol annullato al Cagliari su cui ci sono seri dubbi per quel che concerne la chiamata; sta di fatto che si va al riposo sul pareggio.
45′ Ci sarà un minuto di recupero.
45′ Joao Pedro controlla, prova a liberare il destro ma il suo tiro si perde alto sopra la traversa biancoceleste, senza impensierire Iacobucci.
Eccoli i tifosi del Cagliari al Comunale di Chiavari: si sentono soprattutto loro nel piccolo impianto ligure! (foto: SardegnaSport.com)
43′ Pericolosa l’Entella! Cross di Costa Ferreira, Petkovic non ci crede e non riesce ad arrivare al pallone; se fosse riuscito a toccarla, il tiro sarebbe potuto essere molto pericoloso per la porta cagliaritana.
42′ Cagliari che punta al possesso e lo dimostrano le statistiche: 61% per i rossoblu contro il 39% dei biancocelesti.
41′ Interessante cross col mancino di Pisacane, Pellizzer anticipa tutti, la palla s’impenna ed è facile preda di Iacobucci.
40′ Palla vagante nell’area dei padroni di casa, Pellizzer anticipa l’intervento di Dessena (che avrebbe potuto battere a rete), anticipando anche Iacobucci in uscita.
37′ OCCASIONE CAGLIARI! Splendido corner di Joao pedro che nell’area piccola trova Cerri; il centravanti rossoblu colpisce di testa ma è magnifico il riflesso di Iacobucci che salva un gol praticamente fatto. Si salva l’Entella, Cagliari vicino al vantaggio.
32′ GOL DEL CAGLIARI!!! Pareggia Nicolò Giannetti! Il suo rigore è potente e centrale, Iacobucci si butta a destra e non può nulla sulla conclusione del numero 32 rossoblù. Ristabilita la parità al Comunale di Chiavari.
31′ Giannetti sulla palla.
31′ CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! I rossoblu scelgono di ripartire dal possesso, manovrano bene e arrivano dalla difesa a ridosso dell’area avversaria; Joao Pedro serve Dessena sul limite mancino dell’area, Dessena arriva prima di Belli che entra in ritardo e lo stende, rigore nettissimo e giallo per il difensore dei biancocelesti.
27′ Fallo di Fossati, punizione dai 25 metri per l’Entella; sulla palla Bruno Petkovic.
25′ Candussio ammonisce Volpe che disturba in maniera eccessiva la battuta di una punizione del Cagliari.
23′ Rastelli pensa già a qualche cambio: si scalda Farias.
19′ Annullato un gol al Cagliari. Cross di Dessena sul secondo palo, Cerri riesce a fare la sponda nonostante Iacobucci (in uscita a vuoto) lo travolga; la palla finisce poco lontano e si avventa Joao Pedro che infila in rete. L’assistente ci pensa e alza la bandierina. A giudicare dal replay sembra che il gol fosse però regolare. Potrebbe dunque essere errata la chiamata dell’assistente di linea.
15′ Cross sballato di Murru, il Cagliari crea poco e sembra piuttosto confuso.
10′ Occasione Cagliari!!! Fossati mette dentro una bella palla di prima intenzione, c’è Joao Pedro praticamente solo davanti a Iacobucci; il brasiliano conclude subito al volo, in voleè, ma la palla è alta sopra la traversa, ottima occasione sprecata dai rossoblu.
8′ Ancora l’Entella: cross dalla corsia mancina verso il limite dell’area, colpisce di testa Staiti ma il tiro è debolissimo, facile preda di Storari.
6′ Si riaffaccia l’Entella, conclusione velleitaria dalla distanza che però è troppo debole per impensierire Marco Storari.
Intanto una prima notizia tattica è che Munari gioca da mezzala destra, con Dessena dalla parte opposta.
3′ Prova la risposta il Cagliari: Munari serve Giannetti vicino al vertice destro dell’area ligure, l’ex-Spezia prova il mancino a giro ma la palla si perde alta sopra la traversa.
1′ Gol dell’Entella! Sestu tocca casualmente con la spalla, la difesa non libera e arriva Costa Ferreira che con un tiro potente da posizione ravvicinata fredda Storari. Virtus Entella sopra per 1-0 dopo appena 40 secondi.
Fischia Candussio, parte Virtus Entella-Cagliari! Primo possesso per i padroni di casa che attaccano da destra a sinistra.
Tutto pronto a Chiavari, si attende solo il fischio d’inizio dell’arbitro.
Entella con: Iacobucci; Volpe, Ceccarelli, Staiti, Zanon, Sestu, Pellizzer, Fazzi, Costa Ferreira, Belli, Petkovic. All. Aglietti. A disposizione: Borra, Zigrossi, Keita, Gerli, Troiano, Caputo, Iacoponi, Sini, Masucci.
A disposizione, nel Cagliari: Cragno, Di Gennaro, Melchiorri, Farias, Barella, Balzano, Sau, Deiola, Salamon.
Siamo ancora in attesa della comunicazione dell’undici ligure.
Ecco la formazione ufficiale del Cagliari:
Storari, Pisacane, Krajnc, Capuano, Murru, Dessena, Fossati, Munari, Joao Pedro, Giannetti e Cerri.
Tra poco le formazioni ufficiali, mentre l’atmosfera va scaldandosi per questo turno infrasettimanale di Serie B! Rimanete su http://sardegnasport.com
A Chiavari il Cagliari trova una squadra ostica, un pubblico non folto ma caldo e un campo piccolo dove non sarà facile disegnare trame di gioco e tenere il possesso palla. Virtus Entella guidata in avanti da Alessio Sestu, esterno velenoso e di origini sarde.
E’ un Cagliari in fiducia, grazie alla vittoria casalinga di tre giorni fa, ma che ha qualche dubbio legato all’assenza di vittorie in trasferta (pareggio a Trapani e Terni in questa stagione), fondamentali per certificare la maturità e la legittimità a lottare per il grande obiettivo.
E’ sempre più difficile prevedere e indovinare le scelte del tecnico isolano, alla luce della varietà di soluzioni e dell’intenzione di far ruotare tutti per evitare colpi di stanchezza. In rampa di lancio ci sono Giannetti, Fossati, Krajnc, i cambiamenti rispetto all’Avellino potrebbero essere fino a 5.
E’ la seconda sfida stagionale tra queste due squadre, anche se la Virtus Entella è profondamente cambiata rispetto al match d’esordio in Coppa Italia, quando i sardi vinsero 5-0. Rastelli alla vigilia ha messo in guardia i suoi, oltre ad aver annunciato (lo aveva già fatto sabato) diversi cambiamenti di formazione.
Amici di SardegnaSport.com buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Virtus Entella-Cagliari, quarto impegno di campionato per i sardi a caccia della promozione in Serie A. C’è da rispondere al Livorno, riusciranno i sardi di Rastelli? Da Mattia Marzeddu l’augurio di buon divertimento con la nostra cronaca e, a seguire, gli approfondimenti del post-partita – http://sardegnasport.com
Commenti