Che bella la Serie C di Rugby! Sassari espugna Sinnai, un trio a giocarsi il campionato
Continuano le sorprese nel campionato di serie C1 di Rugby. Dopo la vittoria del Sinnai sulla capolista Olbia, è stata la volta del Sassari che, ribaltando le previsioni, ha sconfitto in trasferta proprio il 7 Fradis Sinnai con un netto 36 a 12, nel recupero della seconda giornata del campionato di serie C di Rugby.
Risultato sorprendente ma figlio della prova maiuscola dei turritani. I quali entrano subito determinati in campo, assalendo gli avversari e portando grande pressione nei raggruppamenti, generalmente punti di forza del Sinnai, ma fin dalle prime fasi appannaggio degli ospiti, che riescono così a liberare i tre quarti e a servire buoni palloni per le ali. Ed è proprio l’ala Abis a portare il Sassari in vantaggio superando in velocità i diretti avversari. Risposta immediata del Sinnai che pareggia con Fanti dopo una bella percussione dei suoi avanti.
La partita è sempre viva e poco più tardi i bianco blu tornano nuovamente in vantaggio con la meta di Marrosu e la trasformazione di Paoli, per poi chiudere il primo tempo sul 17 a 5 grazie alla seconda meta di Abis. Al rientro in campo i padroni di casa dimostrano maggiore mordente e provano a ribaltare il risultato sfruttando il peso del proprio pacchetto di mischia a scapito, però, del gioco, che diventa prevedibile. I tre quarti rinunciano ai continui cambi di fronte che avevano contraddistinto il primo tempo. Grande è, in questa fase, il merito della difesa sassarese, brava a bloccare gli avversari sui 22 per buona parte del match, approfittando degli errori del Sinnai e intercettando due palloni per le mete di Abis e Zolika Kalmar, intervallate da quella di Cappai che aveva momentaneamente accorciato le distanze per i giallo blu.
A chiudere i conti ci pensa il solito Abis (quarta meta per lui) con uno splendido scatto di 60 metri in mezzo agli avversari fino a depositare in meta il pallone del definitivo 36 a 12.
Con questa vittoria il Sassari aggancia il Sinnai al secondo posto dietro l’Olbia, rianimando un campionato che, essendo formato da sole 5 squadre con le conseguenti sfide multiple tra le stesse, rischiava di essere monotono e ripetitivo. Ma, ad un turno dalla metà della stagione, si presenta invece interessante e tutto da seguire.
Davide Nuvoli