Basket, Serie B – Inizia il girone di ritorno, Olimpia Cagliari a Roma ospite di Righetti, Bonora e Tonolli

Olimpia Cagliari vs Eurobasket Roma 71-77 - 15

Putignano dell’Olimpia a canestro contro Staffieri, Gori e Righetti

Giro di boa del campionato per l’Olimpia Trony Cagliari, che domani a Roma affronterà l’Eurobasket per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Per i Pumas si tratterà della seconda trasferta consecutiva nella Capitale dopo quella, sfortunata, di una settimana fa sul parquet della Stella Azzurra. La squadra di coach Caboni cercherà dunque un pronto riscatto, anche se la missione sarà tutt’altro che semplice. L’Eurobasket, infatti, è squadra di valore, che occupa attualmente il settimo posto in classifica con 14 punti all’attivo. A guidare la compagine romana c’è l’ex azzurro (oro agli Europei francesi del ’99) Davide Bonora, assistito dall’ex capitano di lungo corso della Virtus Alessandro Tonolli. In campo, invece, l’Eurobasket può contare su un roster formato da un mix di giovani di prospettiva (Reali, Romeo e Salari tra gli altri) ed elementi di esperienza quali Gori e, soprattutto, Righetti, fino all’anno scorso in forza all’Acea Roma in Serie A e attualmente secondo miglior marcatore del girone con 17.2 punti di media.

L’Eurobasket non vede il campo dallo scorso 27 dicembre, quando ha dovuto inchinarsi sul 91-70 alla Dino Bigioni Shoes Montegranaro, mentre l’Olimpia ha avuto modo di assaggiare  il clima agonistico appena domenica scorsa. Ed è proprio questo uno degli aspetti sui quali i Pumas cercheranno di far leva per provare a strappare un risultato positivo che sarebbe di fondamentale importanza in vista della sfida salvezza contro Rimini in programma il prossimo 17 gennaio.

Nella partita d’andata, giocata in via Rockefeller, a prevalere furono i capitolini col punteggio di 77-71, trascinati dai 28 punti di Righetti, ma i cagliaritani giocarono alla pari per quasi tutta la durata del match, cedendo solo negli istanti finali.

Palla a due domani, alle ore 16, al PalAvenali di Roma. Arbitreranno i signori Lucarella Danilo di Leporano (TA) e Valzani Andrea di Martina Franca (TA).

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti