Calcio a 5 donne, Serie A – E’ salvezza per l’Elmas01, a Pavia l’ultima gemma (2-4)

Postato il 23 mar 2015
Comment: Off
Le ragazze dell'Elmas01 in festa all'arrivo in aeroporto

Le ragazze dell’Elmas01 in festa all’arrivo in aeroporto

L’Elmas01 vince, in trasferta, lo scontro diretto contro il Plavan Robbio (2-4) e conquista definitivamente la permanenza in serie A. Dopo i brividi del primo tempo, in svantaggio di due reti a uno, nella ripresa ci pensano Alves, Citti e Leite a chiudere definitivamente il discorso salvezza.

Il treno giallonero non si ferma a Robbio: travolge anche le dirette concorrenti per la salvezza, distanzia di tre lunghezze le padovane della PSN e continua la sua folle corsa verso la fine del campionato. Lo si è visto sfrecciare per le stazioni della Decima, PSN, Breganze, Plavan e ora senza attenuare la sua velocità aspetta la Thienese. Tutti i traguardi che capitan Citti e compagne hanno fissato, di volta in volta, sono stati raggiunti: il primo punto, prima vittoria, salvezza, terzultimo posto; e ora? A due giornate dal termine, pienamente soddisfate per aver conseguito l’obiettivo principe d’inizio stagione, le ragazze vogliono restare sul pezzo per confermare, se fosse ancora necessario, quanto la salvezza sia meritata e cercare di chiudere in trionfo questa stagione dando filo da torcere a Thienese e Isolotto.

Non si fraintenda l’entusiasmo con la presunzione o la superbia. La tensione e il nervosismo emotivo vissuto ieri, nella prima frazione di gara, sono la dimostrazione del rispetto avuto nei riguardi di una squadra (Plavan Robbio) che ha dimostrato sul campo di voler lottare fino alla fine e superare gli stessi molteplici ostacoli incontrati anche dalle giallonere. Non è stato per nulla facile osservare la classifica e le statistiche nelle prime diciassette giornate, vivere nel buio del fondo classifica e lottare contro l’arrogante demotivazione che s’insinua nelle fragilità di chi non ottiene risultati. E’ facile capire, quindi, lo tsunami di emozioni e sicurezza che i risultati ottenuti hanno scatenato nelle anime sopite delle calciatrici, capire la fame di gioia che queste splendide ragazze hanno oggi, ogni volta che scendono in campo. Non è poi così difficile capire se si è consapevoli che l’emozione condivisa per una vittoria è bisogno vitale e intrinseco di uno sportivo.
In questi tempi le difficoltà affrontate dalle società sportive sono tante e pesanti, soprattutto per le società isolane, ma la gioia che le ragazze hanno regalato alla società e a tutta la cittadina di Elmas ripaga pienamente gli sforzi fatti. Facce pulite di uno sport meraviglioso.

Primo tempo – La partita per le masesi sembra mettersi da subito nei giusti binari quando al 00’18” Joana Leite sigla la rete del vantaggio (1-0): finta verso l’interno, palla sul sinistro e tiro secco che supera il portiere Robbiese. Il proseguo di gara, però, non si dimostra per nulla facilitato, le padrone di casa non intendono cedere nulla e raggiungono il pareggio al 5’26”: il tiro di Moselli è deviato da Alves e spiazza Concu (1-1). Le giallonere sono nervose e disordinate e al 11’45” subiscono lo svantaggio, sempre da parte della talentuosa Moselli, che supera la difesa masese e batte Concu (2-1).

Secondo Tempo – Nella ripresa l’Elmas cambia espressione, il disorientamento e il nervosismo lasciano spazio a grinta e lucidità. La manovra masese porta subito i primi pericoli per le padrone di casa: traversa di Alves e palo di Leite. Le ospiti guadagnano innumerevoli corner, ma non riescono a tramutarli in goal. Bravissima il portiere avversario che toglie dal set, con uno spettacolare intervento, la forte conclusione di Leite. Al 9’12” l’Elmas raggiunge il pareggio grazie alla splendida conclusione di “Maxi” Alves che ha atteso la gara più importante della stagione per siglare il suo primo goal giallonero (2-2). La rete di “Maxi” Alves sblocca le masesi e, meno di due minuti dopo (11’), passano in vantaggio (2-3) con l’immancabile rete del capitano Citti, che su assist di Piga firma la sua quattordicesima rete stagionale e permette alla squadra di afferrare i tre punti. Concu spegne il desiderio di goal delle rivali chiudendo la porta a tu per tu con l’attaccante. Citti Milia e Alves spendono bene i cartellini gialli, fermando il tentativo di ripartenza robbiese. L’Elmas potrebbe ampliare in più occasioni la differenza reti ma Piga, Citti e Orrù sprecano ghiotte occasioni da rete. A certificare i tre punti di giornata ci pensa nuovamente Joana Leite al 16’57” (2-4), siglando la quarta e ultima rete della gara e firmando la sua sesta rete in cinque presenze giallonere.

TABELLINI:
Plavan Robbio – Elmas 01: 2-4 (2-1 P.T.)
Plavan Robbio: Rana, Calò, Pocorobba, Parisi, Corsico, Moselli, Farina, Vergani, Lo Verde. All. Arisio.
Elmas01: Concu, Congiu, Alves, Leite, Citti; Orrù, Milia, Piga, Leo. All. Monti.
Marcatrici: 1′ p.t. Leite (E), 5′ 26”, 11′ 45” Moselli (P); 9′ 12” s.t. Alves (E), 11′ Citti (E), 16′ 57” Leite (E).
Arbitri: Lazzizzera (Sesto San Giovanni), Parente (Como). CRONO: Caricato (Pavia).
Davide Porcu
Ufficio Stampa A.S.D. Elmas01

 

Ti potrebbero interessare anche...