Serie D – Il Lanusei cede a 10′ dalla fine, alla Flaminia lo scontro diretto (1-0) REPORT E TABELLINO

Francesco Loi, allenatore del Lanusei

Francesco Loi, allenatore del Lanusei

Alla fine arriva la sconfitta per il Lanusei. I ragazzi di mister Francesco Loi non riescono a uscire indenni dalla trasferta di Civita Castellana, prendendo gol proprio a 10 minuti dalla fine in quello che era un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Gli ogliastrini erano reduci dalla sconfitta interna inflitta dalla Nuorese (0-2), mentre i laziali erano stati sconfitti per 1-0 in trasferta dalla capolista Rieti. Il match odierno del “Madami” era uno scontro diretto e, con questa vittoria, Giustarini e soci possono prendere un po’ di respiro, agganciando in classifica proprio i biancorossoverdi a quota 21 punti, appena 3 sopra le zone più calde della graduatoria. I rossoblù quest’oggi vittoriosi affronteranno nel prossimo turno il Muravera in quel del Sarrabus, mentre per Angheleddu e compagni ci sarà il durissimo match casalingo contro l’attuale capolista Grosseto.

LA CRONACA – Vigna schiera i suoi con un 4-3-3 di matrice prettamente offensiva, speculare lo scacchiere di Loi dove l’interpretazione della gara è sicuramente diversa e preposta maggiormente a difendersi e ripartire, sfruttando gli eventuali spazi lasciati dalle sortite offensive dei padroni di casa. Nella prima frazione la gara è piuttosto scialba, i ritmi sono lenti ed entrambe le squadre sembrano quasi non volersi fare male e al Lanusei può anche andar bene così, difendendosi con ordine nonostante gli ovvi affondi dei laziali. La Flaminia tiene in mano le redini del gioco, pressando e avendo supremazia territoriale ma trovandosi di fronte un Lanusei quadrato e che ha concesso pochi spazi. Più frizzante la ripresa, dove gli uomini di Vigna iniziano ad aumentare il ritmo nonchè l’intensità dei propri affondi. Cardillo e Macrì sfiorano il vantaggio per ben due volte con due ghiotte occasioni, non riescono però a centrare il bersaglio grosso e la partita rimane sullo 0-0. Non riesce a pungere come dovrebbe il Lanusei ma rimane piuttosto equilibrato in campo, non subendo in maniera particolare; insiste nel mentre la Flaminia, applicando un pressing sempre più feroce e portando via via più uomini nella metà campo avversaria. All’80′ la svolta dell’incontro: dubbio episodio nell’area ogliastrina; contatto tra Bonu e un avversario nel mentre che il numero 6 biancorossoverde è impegnato a spazzare la palla. Apparentemente sembrerebbe fallo in favore degli ospiti ma il sig. Fiero decide per il rigore pro-Flaminia, tra le polemiche del Lanusei. Episodio molto dubbio che però decide la gara: sul dischetto si presenta Crescenzo che non sbaglia e batte Floris con una bella conclusione angolata. E’ questa l’occasione nonchè il gol che decide la gara; il match si conclude con forcing finale degli ogliastrini che però non porta a nulla; i ragazzi di Loi vanno infatti a sbattere contro la difesa rossoblù, messasi in trincea e diventando molto quadrata dopo aver trovato il prezioso vantaggio. Finisce dunque così al “Madami“, in una gara piuttosto equilibrata è la Flaminia a vincere per 1-0 grazie a Crescenzo, guadagnando tre pesanti punti nella corsa salvezza e conquistato quest’importante scontro diretto che permette alla truppa Vigna di agganciare in classifica proprio il Lanusei.

TABELLINO

FLAMINIA: Forzati, Ranucci (85′ Paletta), Sagnotti, Scortichini, Locci, Funari, Luzi (46′ Damiani), Macri (54′ Gori), Cardillo, Crescenzo, Giustarini.

A disposizione: Nasti, Bonaventura, Evangelisti, Puca, Massaini, Gay. All. Pierluigi Vigna

LANUSEI: Floris, Felleca, Aramu, Piras, Venneri, Bonu(82′ Floris), Milicevic, Masia (66′ Pili), Figos, Angheleddu, Ladu (85′ Cardia).

A disposizione: Spanedda, Sedilesu, Pistis, Lai, Delrio, Cocco. All. Francesco Loi

Arbitro: Adalberto Fiero di Pistoia. Assistenti: Bocca e Caputo di Caserta.

Reti: 80′ Crescenzo rig. (F)

Ammoniti: Sagnotti (F), Funari (F), Bonu (L), Ladu (L)

 

RISULTATI

Ostiamare-Arzachena 2-2
Trastevere-Astrea 1-0
Budoni-Cynthia 2-0
Nuorese-Grosseto 2-3
Flaminia-Lanusei 1-0
San Cesareo-Muravera 2-1
Castiadas-Olbia 3-3
Torres-Rieti 3-2
Albalonga-Viterbese 3-5

CLASSIFICA

Grosseto 40
Rieti 39
Viterbese 39
Arzachena 38
Nuorese 34
Torres 34
Olbia 30*
Albalonga 30
Ostiamare 29
Trastevere 28
Lanusei 21
Flaminia 21
Muravera 19
Cynthia 18
Budoni 17
Castiadas 13
San Cesareo 13
Astrea 10

*= 1 punto di penalizzazione

Ti potrebbero interessare anche...