Rugby, Serie C – Campionato spettacolare, Sassari espugna Olbia e lo riapre (PHOTOGALLERY)
La sconfitta del Sassari contro il 7 Fradis Sinnai, nella precedente giornata di campionato, sembrava aver escluso definitivamente i sassaresi dalla lotta al vertice della classifica, invece domenica i bianco blu turritani hanno confezionato l’ennesima sorpresa di un campionato incerto come non mai, battendo la favorita (ed ex capolista) Olbia e rimanendo così vicini alla vetta, ora occupata proprio dal Sinnai.
Segnata dalle molte assenze da entrambe le parti e dal grande agonismo di chi è sceso in campo, la partita è stata, fin dalle prime fasi, molto maschia, con gli avanti di entrambe le squadre pronti a darsi battaglia su ogni raggruppamento. A sbloccare l’incontro è il Sassari con un calcio di punizione trasformato da Paoli. Pochi minuti dopo Pisoni allunga le distanze concretizzando un reiterato attacco e portando i suoi sul risultato di 8 a 0. L’Olbia è però sempre viva e riesce presto a ridurre il gap con una meta di Di Gaetano, trasformata. Il Sassari allunga ancora con un’altra punizione di Paoli ma sono i padroni di casa a chiudere il primo tempo in vantaggio con una meta di Barabino non trasformata.
Il secondo tempo conferma il grande equilibrio emerso dei primi quaranta minuti col Sassari che si difende bene sventando le migliori occasioni dell’Olbia e va a siglare la meta decisiva con Abis a metà della frazione. La difficile trasformazione di Paoli porta il risultato sul 18 a 12. Inizia a questo punto il forcing dell’Olbia che prova in tutti i modi a riportarsi in vantaggio, ma i suoi attacchi sono spesso disordinati e lasciano spazio alle ripartenze del Sassari, che si difende bene ma non riesce a concretizzare le buone occasioni avute per chiudere la gara. Il momento decisivo dell’incontro è a cinque minuti dal termine, quando l’Olbia riesce finalmente a varcare la linea di meta con un bel cambio di fronte eseguito con rapidità, e ha quindi l’occasione per vincere la partita, ma il calcio di trasformazione è corto e l’incontro termina 18-17 per i sassaresi.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA REALIZZATA DA MARILIA GALLUS
L’Olbia esce così delusa per una sconfitta inattesa ma avrà presto l’occasione per rifarsi. Domenica prossima, infatti, si replicherà l’incontro sul campo sassarese dell’Arena del Sole, dove il Sassari vorrà ribadire quanto di buono messo in mostra in trasferta anche davanti ai propri tifosi.
CLASSIFICA DOPO LA 13ESIMA GIORNATA
7 FRADIS SINNAI 39 pt
RUGBY OLBIA* 36 pt
ASD RUGBY SASSARI 34 pt
UNION RUGBY CAGLIARI* 6 pt
BULLDOG SASSARI 5 pt
*una partita in meno
A cura di Davide Nuvoli
Commenti