Calciomercato – Cagliari-Olbia: conferme, idee nuove e alternative

Alcuni giovani della Primavera del Cagliari 2015/2016

Alcuni giovani della Primavera del Cagliari 2015/2016

C’è curiosità per conoscere quelli che saranno i calciatori prodotti dal vivaio del Cagliari che andranno a comporre la squadra dell’Olbia per la probabilissima campagna nella prossima Serie C 2016/2017. Accanto ad alcuni nomi ormai, salvo sorprese, privi di dubbi (il portiere Gabriel Montaperto, il terzino destro Simone Pinna e il trequartista Alessio Murgia), sono diversi i profili ex Primavera o reduci da un prestito nella Penisola che ancora non sono sicuri di vestire la maglia bianca tra poche settimane.




Candidati a sbarcare in Gallura sono Alessio Bernardi e Paolo Arca, centrale difensivo e terzino sinistro classe 1997 sui quali si continuano a fare delle valutazioni. Davide Arras, attaccante classe 1998, balla tra un prestito in un’altra società di Lega Pro e un’altra (almeno metà) stagione nella Primavera rossoblù, così come è da definire il futuro di altri due nati nel 1997 che come gli altri a breve firmeranno l’addestramento tecnico: Antonio Auriemma e Federico Serra. Entrambi reduci da infortuni che li hanno privati di buona parte dell’ultima stagione, conosceranno presto il loro futuro, deciso di concerto da Cagliari Calcio e rispettivi entourage. Da seguire con attenzione la situazione di Luigi Scanu (1997), al momento non confermato ma che spera di rientrare nel progetto di via Mameli.

Anche Matteo Cotali (terzino sinistro bresciano del ’97) rientra nel progetto Olbia, ma non è detta l’ultima parola: come avvenuto a gennaio, si prende in considerazione l’ipotesi di un’altra destinazione, sempre in Lega Pro. Per Matteo Cortesi (attaccante 1997), in prestito dal Como alla Primavera nella seconda parte di campionato, si ragiona e si tratta: arrivato nell’ambito dell’accordo inerente Nicolò Barella, il suo prezzo spaventa un po’ la dirigenza isolana.




Discorso diverso per Santiago Colombatto. Il suo futuro è a Olbia, a meno che non si prospetti una soluzione in Serie B, con garanzie di impiego con continuità.

Tommaso Giulini, Alessandro Marino (i due presidenti) e il resto dello staff dirigenziale pensano anche a Mattia Muroni (centrocampista, 1996) per l’Olbia, ma l’oristanese si è trovato molto bene al Tuttocuoio e occorre tenere in considerazione quell’opzione. Nella prossima stagione, oltre ai suddetti giovani di casa, l’Olbia sarà imperniata su altri sardi più esperti: Cossu (1980) e Piredda (1994) su tutti, in attesa di novità su Dametto (1993), centrale di grande affidamento che piace a molti in terza serie, e su Davide Moi (1985), centrale cagliaritano che potrebbe essere il rinforzo giusto per la retroguardia.

Per quanto riguarda i giovani scuola Cagliari, verrà definito prossimamente il futuro dei classe 1995 che nell’ultima stagione erano in giro per l’Italia (Marco Russu, Andrea Demontis, Alessandro Masia), mentre Antonio Loi (1996, ultima stagione alla Reggiana) va verso la fine del rapporto col Cagliari.

Fabio Frongia

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti