Serie D – L’Olbia si salva a Budoni. Finisce 2-2, Biagioni di nuovo espulso CRONACA E TABELLINO

Buon pari per respirare per l'Olbia a Budoni (foto: SardegnaSport.com)

Buon pari per respirare per l’Olbia a Budoni (foto: SardegnaSport.com)

Finisce in parità il sentitissimo derby tra Budoni e Olbia. Una partita ricca di emozioni, condizionata dal forte vento di maestrale che ha soffiato per tutti i novanta minuti. Un pareggio sostanzialmente giusto per quello che si è visto in campo. Il Budoni, per due volte avanti, si è visto rimontare colpo su colpo dall’Olbia, caratterialmente sempre in partita. In un Comunale gremito, il Budoni trova per primo la via della rete al 9′ con Villa, che realizza un rigore procurato da Fontanella. Grandi proteste del Budoni, che voleva l’espulsione di Sarao, reo di aver atterrato il fantasista dei padroni di casa lanciato a rete. Il signor Gosetto però comminava solamente il giallo. La risposta dell’Olbia non si fa attendere e i bianchi pareggiano i conti con Kalì, abile a battere Manis in uscita dopo una grandissima giocata di Molino.

 

 

Nella ripresa l’Olbia parte subito forte e dopo 26 secondi Molino prova il gol della domenica dai 30 metri, ma il suo destro si stampa sulla traversa della porta difesa da Manis. Il Budoni, pungolato nell’orgoglio, reagiste e trova un nuovo vantaggio al 50′. Contropiede fulmineo sul corner avversario, palla recuperata e Fontanella batte Sarao per la seconda volta. L’Olbia non si arrende e prova a riprendersi, giocando con la stessa grinta che mostra il suo allenatore in panchina. Grinta che costa l’allontanamento a Biagioni, oggi al rientro da una precedente squalifica, per proteste su un presunto rigore. Un minuto dopo però arriva il pareggio dei galluresi, con Kalì, che spinge in porta una conclusione di Capuano dopo un precedente tiraccio di Steri. Dopo 3 minuti di recupero finisce il derby, con un pareggio che lascia un po’ l’amaro in bocca a entrambi i tecnici, vogliosi di vincere nel pomeriggio del Comunale.

TABELLINO

Budoni: Manis, Meloni, Nyamekeh, De Rosa, Nnamani, Moretto, Zela (dal 87′ Salvini), Monticelli, Villa, Fontanella, Caggiu (dall’85 Saiu). All. Cerbone

Olbia: Sarao, Doddo, De Cicco, Steri, Ortega, Miceli, Budroni (dal 66′ Moro), Masia (dal 66′ Capuano), Kalì, Molino, Falasca. All. Biagioni

Arbitro: Gosetto di Schio

Reti: 9′ Villa (B), 19′ Kalì (O), 50′ Fontanella (B), 79′ Kalì (O)

Ammoniti: Sarao, Molino, Steri e Miceli (Olbia) Caggiu e Villa (Budoni)

Note: Espulso il tecnico dell’Olbia Biagioni per proteste al 78′

TOP 

Daniele Molino (Olbia) Il numero 10 e capitano dell’Olbia è una protesta continua (verrà anche ammonito dal direttore di gara) ma è un belvedere per gli occhi. Tante grandi giocate e protagonista in tutte le azioni pericolose dell’Olbia. Stupendo il suo destro dai 30 metri che colpisce in pieno la traversa a inizio secondo tempo.

Fontanella (Budoni) - Grande partita del numero 10 del Budoni, sempre nel vivo della manovra. Segna un gol, si procura un rigore ed è bravissimo a farsi trovare sempre tra le linee eludendo la marcatura dei centrali olbiesi.

Kalì (Olbia) – Una doppietta in un derby. Tanto movimento e la bravura nel trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Una partita di sacrificio, che lo ha visto protagonista quando c’era da buttare la palla in porta.

FLOP

Miceli (Olbia) – Un suo retropassaggio sbagliato (e fermato dal vento) favorisce Fontanella che poi viene atterrato da Farao. Lo stesso numero 10 e Villa sono clienti ostici per lui, che spesso li soffre.

Caggiu (Budoni) – Un po’ in ombra finché rimane in campo. Una conclusione sbagliata e un po’ troppa assenza della manovra del Budoni. Avrà occasione di mostrare il suo vero valore.

dall’inviato Giampaolo Gaias

Ti potrebbero interessare anche...