Calcio a 5 donne – Serie A: riposa il Sinnai, l’Elmas vince ancora e lascia l’ultimo posto

Elmas01 in festa: abbandonato l'ultimo posto in Serie A (foto: Davide Porcu)

Elmas01 in festa: abbandonato l’ultimo posto in Serie A (foto: Davide Porcu)

Nel girone A del campionato di Serie A di calcio a 5 femminile, turno di riposo per il Sinnai Calcio a 5, mentre arriva un grande risultato per l’Elmas01, che vince lo scontro diretto salvezza contro Padova e sorpassa in classifica la Plavan Robbio. Nelle altre partite, è Sofia Vieira a fare la differenza al PalaSnam: il Kick Off regola per 4-1 le Lupe e si tiene a +6 sull’Isolotto Firenze, che sbanca Torino per 7-2 con quattro gol di Paula Pasos e due di Teggi. La Ternana festeggia il ritorno di Gimena Blanco regolando con i gol di Exana, Bisognin e Carnevali la Thienese (3-1), risultato che amplia a sette i punti di margine sul Sinnai che oggi riposava. Ed è ancora una volta Benetti a ispirare il Futsal Breganze, con Zampieri che segna due gol nel 6-3 vicentino in casa della Decima Sport, con il quale le biancorosse si portano a due soli punti dalle Lupe e tornano a sognare l’accesso diretto ai play-off. Giornata decisiva anche in coda: Citti si ripete e illumina l’Elmas che affonda i suoi colpi ad Albignasego con Leite e Orrù dopo il provvisorio pareggio di Zeranto per la PSN, le masesi vincono per 3-1 e lasciano da sola la Plavan Robbio in coda alla classifica. Trasferta a Vicenza da dimenticare per la squadra di Arisio, sconfitta per 7-3 dallo Sporteam trascinato dalla tripletta di Mazzuccato e la doppietta di Favaro e ormai con la salvezza praticamente in tasca.

CLICCA QUI – Risultati e classifica del campionato di Serie A di calcio a 5 femminile

L’Elmas01 completa il sorpasso ai danni della Plavan Robbio, battendo a domicilio la PSN Padova per 1-3 e salendo a 7 punti in classifica, lasciando le lombarde sole in ultima posizione a 4 punti. La vittoria porta le firme della triade-goal Citti-Leite-Orrù, che con le loro reti hanno valorizzato tutto il lavoro stagionale del collettivo, permettendo di raccogliere tutti e sette i punti in bacheca nelle ultime tre giornate di campionato.

Via il cappotto pesante dell’ultima posizione, portato per tanto, troppo, tempo. Si respira un’aria densa d’emozione, di gioia e soddisfazione nello spogliatoio giallonero. All’arrivo in aeroporto i visi delle protagoniste di giornata hanno un contrasto netto tra gioia e stanchezza, dopo una sfiancante trasferta iniziata alle 5:30 del mattino e conclusa alle 23:00 con il ritorno a casa.
C’era ottimismo alla vigilia, dettato dalla consapevolezza di aver trovato la solidità, la qualità e la sicurezza giusta per poter affrontare una sfida decisiva e fondamentale. Una sfida, che si sapeva, avrebbe ricalcato la trama delle due sfide precedenti giocate contro lo Sporteam e Decima: combattuta e in bilico fino alla fine. Un’autentica battaglia che ha portato le piccole ragazze isolane ha confrontarsi con la maggiore fisicità delle Padovane.

Prima frazione di gara conquistata dalle giallonere grazie alla rete di Citti che, al 12′, ha recuperato palla e servito Alves; la centrale portoghese, ancora grandissima protagonista con la sua carica agonistica e la sua qualità, ha ricamato un assist per il suo capitano che ha siglato il vantaggio (1-0).Nella ripresa le padrone di casa raggiungono il pareggio (1-1), al 7’, con la rete di Zeranto; ma l’Elmas conferma la solidità mentale raggiunta nelle ultime gare e, all’11’, si riporta in vantaggio (1-2)con la rete lusitana di Joana Leite, ottimamente servita da Alves. La portoghese, poi, colpisce la traversa con uno spettacolare tiro al volo. Ci pensa Alessia Orrù ha chiudere i conti al 18’, ben servita da Leite, firma l’1-3 finale e la sua decima rete in campionato.

L’ANALISI - Il capitano Citti è la fotografia della stagione masese; catapultata nella massima serie, ha dovuto fare i conti con una montagna apparentemente troppo ripida da scalare, portandola a un’alternanza di stati emotivi tra entusiasmo e demotivazione. Con il tempo, il sacrificio, l’allenamento e la tenacia, la mentalità ha acquisito consistenza e costanza, permettendo una sempre maggior consapevolezza dei propri mezzi. Questo percorso è stato comune per tutto il gruppo; miglioramenti in alcune più marcati di altre, ma assolutamente evidenziabili in tutte. Così non sorprende se Citti è sempre più costante sotto rete, allo stesso modo non sorprende la doppia cifra raggiunta da Orrù rigenerata dalla carica di esperienza e grinta portata dal duo portoghese Alves-Leite. Miglioramenti e crescita si sono registrati anche in Piga e Milia, parzialmente fermate da piccoli problemi fisici e influenza nelle ultime uscite.

Il campionato per le ragazze capitanate da Citti si ferma per tre settimane (Pausa per le final Eight di coppa Italia e turno di sosta per l’Elmas01). Tre settimane che serviranno a Monti e Mietto per preparare lo sprint finale. Al rientro si presenterà al R.Melis di Elmas il Breganze, partita difficile, ma che potrebbe riservare piacevoli sorprese per il pubblico giallonere.

Scritto da Davide Porcu - Ufficio Stampa A.S.D. Elmas01

Ti potrebbero interessare anche...