Basket, Serie C – Tavoni S. Orsola batte Elmas e va ai playoff (121-72) CRONACA, TABELLINI, INTERVISTE

(foto: Gianluca Zuddas - sardegnasport.com)

(foto: Gianluca Zuddas – sardegnasport.com)

Al PalaSerradimigni di Sassari il Tavoni S.Orsola è pronto per festeggiare con tre vittorie d’anticipo la qualificazione ai playoff nazionali che valgono l’accesso alla Serie B. A provare a mettere in difficoltà la compagine di coach Carlini, c’è l’Elmas, fanalino di coda del girone J.

Coach Carlini parte con Pisano, Desole, Samoggia, Cordedda e Brembilla, coach Cao risponde con Palladini, Porcu, Lasio, Borghero e Mandas
Partenza sprint del S.Orsola che dopo 2’ si porta subito sull’8-0 grazie a 6 punti di uno scatenato Cordedda. Palladini sblocca l’attacco ospite, ma il Tavoni non si lascia sorprendere e al 6’ una tripla di Brembilla vale il +12 (21-9). Desole e Brembilla trovano il canestro con facilità  e il S.Orsola va al primo intervallo sul 35-20.

Nel secondo periodo la musica non cambia e Piras regala ai neroarancio il +20 (42-22). La zona-press del S.Orsola mette in seria difficoltà l’Elmas che perde numerosi palloni e si ritrova in un batter d’occhio sul -30 (56-26). Negli ultimi minuti del quarto nessuna delle due squadre crea parziali degni di nota e il S.Orsola va al riposo sul 75-42.

Capitan Desole vuole onorare al meglio la più importante partita della stagione sassarese e con 6 punti nei primi 4’ porta il S.Orsola sul +41 (91-50). Pisano al 29’ segna il 100esimo punto della partita dei padroni di casa e all’ultimo mini intervallo il gap tra le due squadre è nettissimo (103-60).

L’ultimo quarto è una mera formalità e il S.Orsola vince tra gli applausi dei circa 65 spettatori sassaresi. S. Orsola batte Elmas 121-72 . Con questa vittoria i sassaresi ottengono il pass per i playoff nazionali, dove in un girone all’italiana ad andata e ritorno (totalmente altre 6 partite), proverà a ottenere la qualificazione in Serie B.

Tabellino

Tavoni S.Orsola-Elmas 121-72
(35-20; 40-22; 28-18; 14-12)

Tavoni S.Orsola: Samoggia 10, Spano 9, Pilo 15, Piras Al. 6, Desole 17, Brembilla 15, Cordedda 15, Pisano 6, Schintu 8, Piras Ant. 20

Rimbalzi: 47 (Samoggia e Piras Al.8)
Assist: 25 (Pisano 8)
T2: 39/67; T3: 7/14; TL: 22/24

Elmas: Palladini 11, Del Rio 2, Porcu 10, Pili 3, Lasio 4, Borghero 9, Mandas 10, Faggian 0, Salis 18, Brisu 5

Rimbalzi: 33 (Salis 9)
Assist: 14 (Palladini 4)
T2: 27/59; T3: 5/21; TL: 3/3

Queste le parole di coach Cao, dopo la sconfitta sul parquet sassarese: “Era una partita che ci serviva per recuperare giocatori come Salis, che mancava da un mese, e vedere quanto valiamo davvero senza elementi importanti assenti per infortunio. Il risultato è quello che è, sapevamo sarebbe stata dura, abbiamo provato alcune situazioni di gioco, c’è da lavorare tanto di sicuro. Nelle ultime tre gare della stagione dovremo cercare di recuperare tutti i ragazzi e portare avanti il progetto di valorizzazione dei nostri individui. Siamo sereni, senza ansie e con la voglia di arrivare alla fine dell’anno sapendo di aver dato il massimo per la nostra crescita”.

Così Pietro Carlini, coach del Sant’Orsola: “Siamo contenti per questa qualificazione ai playoff. La stagione è da definire più che positivamente, un’annata di altissimo profilo. Il futuro ci dirà come potremo giocare contro squadre delle altre regioni, che non abbiamo idea di cosa valgono, a parte Faenza che abbiamo trovato in Coppa Italia e con cui abbiamo perso. Affronteremo la terza del girone lombardo e la seconda di quello ligure-piemontese, siamo curiosi di scoprire cosa ci attende. Il nostro gruppo è forte, siamo sempre riusciti a sopperire alle difficoltà legate agli infortuni, vincendo gare dure come quella di settimana scorsa contro l’Antonianum che hanno dato ennesima prova della nostra solidità”.

dall’inviato Fabrizio Pinna

Ti potrebbero interessare anche...