Calcio giovanile – Dal 6 all’11 luglio sarà Sardinia Cup, Girau: “Evento in crescita, utilizzeremo tutti i nostri impianti”

Atleti in campo alla Sardinia Cup

Atleti in campo alla Sardinia Cup

Si svolgerà dal 6 all’11 luglio prossimi la Sardinia Cup, diciannovesima edizione del torneo internazionale di calcio che andrà in scena nello Stadio Comunale Coghinas, ad Assemini. La manifestazione (presenti le categorie Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi) sarà però solo uno dei tasselli di un’attività complessiva che animerà anche gli altri impianti gestiti dall’organizzazione dell’evento che già si prepara per il ventennale del 2016. E allora ecco che non solo i campi dell’hinterland, ma anche quelli di Cagliari (in particolare quelli di Mulinu Becciu, presso l’Oratorio della Parrocchia Madonna della Strada) si animeranno con una grande quantità di attività in programma, in grado di rilanciare in maniera fondamentale l’humus sociale di un quartiere da troppo tempo poco valorizzato e animato.

Un'immagine dell'impianto di Mulinu Becciu

Un’immagine dell’impianto di Mulinu Becciu

A supporto dell’attività organizzativa, come già nell’edizione 2015 (LEGGI QUI), l’MSP Italia e i suoi comitati locali, il presidente regionale Alberto Borsetti che senza mezzi termini appoggia convintamente Vincenzo Girau, deus ex machina della Sardinia Cup. “La macchina organizzativa è al lavoro – dice Girau, responsabile unico dell’evento cui l’MSP ha delegato l’organizzazione a 360 gradi – l’appoggio dell’MSP e del presidente Borsetti ci è necessario per quanto riguarda le questioni regolamentari, arbitrali e il collegamento con un ente di promozione sportiva quale è appunto l’MSP. Sono in arrivo giovani atleti, con rispettivi dirigenti e accompagnatori, da tutto il mondo, e chiaramente quando arrivano molte persone da luoghi come Senegal e Australia occorre tanto lavoro di preparazione generale, come si potrà immaginare”. Non ci sarà solo il torneo. “Utilizzeremo tutti gli impianti che sono sotto la nostra gestione, anche quelli di Mulinu Becciu. Anche perché – continua Girau – oltre al torneo, svilupperemo altre attività collaterali durante le giornate: i ragazzi si alleneranno, vivranno dei camp estivi e andranno al mare. Stiamo definendo le comitive di arrivo, alcune staranno verranno ospitate dalle famiglie sarde, abbiamo in lista una quarantina di persone”.

Importante, come si diceva in precedenza, l’impianto di Mulinu Becciu e all’appoggio della stessa, per un’organizzazione che – come afferma Vincenzo Girau – in passato si è snodata anche in altri paesi, come Elmas, Nuraminis, Decimomannu, Villasor, Villaspeciosa. “Abbiamo tutta una serie di iniziative – afferma a precisa domanda sugli impianti cagliaritani, necessariamente da valorizzare – Durante la giornata i ragazzi potranno giocare, allenarsi e prendere parte a tornei di tennis e calcio a 5. Le squadre dovranno allenarsi tutti i giorni e non hanno una struttura ad hoc, così da Assemini potrebbero doversi spostare anche nel capoluogo”.

Nella scorsa edizione (LEGGI QUI), l’USD Gonnosfanadiga vinse la categoria Piccoli Amici, così come la Pulcini 2005. Nei Pulcini 2003 vittoria per l’Independientes, mentre il Milan Academy Australia Red di Sydney vinse la categoria Pulcini 2004. Il Sanluri vinse la categoria Esordienti, mentre nella categoria Giovanissimi la vittoria andò alla Sadosan di Nuoro.

Fabio Frongia

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti