SardegnaSport.com nasce dall’idea di offrire agli appassionati di sport un canale informativo aggiuntivo, alternativo ed inedito. Una realtà tematica estesa, riferita a tutti gli sport, agli eventi che si svolgono in Sardegna ma incentrata anche sulle prestazioni dei sardi in giro per l’Italia e nel mondo e sulle società sportive che tengono alto il nome della nostra terra a livello nazionale ed internazionale.

Il Cagliari Calcio come simbolo identitario anche per chi non si interessa dello sport più popolare nel Belpaese. Senza scivolare nel “calciocentrismo”, seguendo nel dettaglio anche la Torres e gli altri club ai piedi del professionismo come ai massimi livelli regionali, una trattazione diversa rispetto al già visto, soprattutto sul prato verde, esulando dalla mera cronaca e dalle nevrotiche e contraddittorie notizie di mercato, cercando piuttosto il pelo nell’uovo di un mondo tanto affascinante quanto pieno di risvolti “extra”, senza timori reverenziali.

E poi l’epopea Dinamo Sassari nel pieno del suo fulgore, la vela con i “pazzi” navigatori in solitaria, il volley e le tante società che soffrono ai piedi della Serie A sperando di riportare l’Isola nell’Olimpo sotto rete. Ma anche gli sport americani che trovano un’oasi nel centro Sardegna, le eccellenze del calcio femminile, la pallamano che dopo avere trionfato in Europa prova a vincere la nuova sfida: la crisi economica. E tanto altro ancora, dal rugby ai motori passando per l’atletica e il ciclismo, sempre pronti ad aprirci verso nuovi orizzonti esplorati da atleti e dirigenti.

Il tutto provando sempre a dare uno sguardo critico, che non si fermi al mero risultato e indaghi sulle storie, i retroscena e dia spazio all’amarcord. Cercando di fornire notizie di prima mano e stando sul posto, per offrire un respiro diretto e uscire dai canoni classici dell’informazione contemporanea 2.0, fatta spesso di copia incolla, servilismo e assenza di approfondimento. Perché lo sport si può e si deve ancora raccontare in tutte le sue sfaccettature, non solo descrivere frettolosamente e triturare in un secondo ravvicinato momento nel mattatoio del tempo reale.

Lo sport, la cultura sarda attraverso i racconti, i libri e le interviste dei personaggi; la politica associata all’attività sportiva come funzione sociale, i risvolti socio-economici di eventi che vanno oltre il rotolare di un pallone o il fermarsi di un cronometro.

Vogliamo affrontare insomma una sfida ambiziosa e affascinante, convinti che in mezzo al conformismo e allo svilimento della notizia sportiva ci debba essere spazio e rappresentanza anche per chi lo sport e l’informazione sportiva li vive, li pensa e li desidera sotto una nuova veste.

Redazione SardegnaSport.com