Ciclismo, Tour de France – Aru grandioso nella Cronoscalata di Megeve

Aru

Ultima prova contro il tempo per il Tour de France dove è andata in scena la Sallanches-Megeve, cronometro di 17 km con due colli al suo interno. Il miglior tempo è andato a Chris Froome che blinda sempre più la maglia gialla, ma la prova di Fabio Aru (che ha scelto a differenza di altri avversari una bici da crono con ruote dal profilo normale) è stata di ottimo livello.




Nel primo intertempo in cima alla Cote de Domancy, il villacidrese ha fatto segnare 11’58” a soli 16″ da Dumoulin poi terminato secondo, ma autore fin li del miglior parziale. Secondo intermedio in 19’12” e ultimo rilevamento di Les Bertheles in 25’17”. Il tempo finale è stato di 31’15” a 33″ dall’alieno Froome che gli vale la terza posizione di tappa, ma che soprattutto gli permette di guadagnare preziosi secondi in classifica generale. Ora il Villacidrese ha scavalcato Valverde In graduatoria stabilizzandosi in settima posizione e mantiene viva la speranza del podio di Parigi a due tappe alpine dalla fine.
Soddisfatto Fabio Aru ai microfoni di Raisport: “Un buon tempo, per me era un test importante. Nel ciclismo è importante crederci sempre e dare tutto sino alla fine non si può mai sapere cosa succede. Ora penso a riposare, sarà l’occasione per incontrare anche i miei genitori. Voglio ringraziare Vincenzo Nibali, mi sta aiutando molto e mi dispiace sia stato trattato “male” da qualcuno per il suo ruolo al Tour. Sono uno che parlo poco, ora penso solo a pedalare”.
Domani l’Albertville-Saint Gervais Mont Blanc di 146 km con un GPM di 1^categoria e uno di HC prima del l’ascesa finale lunga circa 10 km all’8% di media.

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti