Cagliari, 96 anni fa il 5-2 alla Torres

96 anni fa la prima partita del Cagliari Calcio

Una foto inedita: Giorgio Mereu in azione (da "La grande storia del Cagliari" di Corrado Delunas)

Una foto inedita: Giorgio Mereu in azione (da “La grande storia del Cagliari” di Corrado Delunas)

L’8 settembre del 1920 il Cagliari Foot Ball Club, a 3 mesi dalla fondazione, può finalmente inaugurare il proprio terreno di gioco. Il Terreno faceva parte della proprietà Meloni, adibita a deposito di carri da trasporto da e verso i paesi limitrofi che sorgeva al principio del Viale Trieste.




Ai primi di agosto di quell’infuocata estate finalmente il campo era pronto, mancava solo la formazione sfidante, questa venne scelta intorno alla metà del mese, la compagine da ospitare era nientemeno che la Torres di Sassari, una delle più forti compagini del panorama calcistico isolano. L’incontro venne fatto precedere dall’inaugurazione del campo, con tanto di rottura di una bottiglia di champagne contro uno dei pali delle porte da parte della madrina, la signorina Loi-Donà. Seguì l’incontro, eroe del giorno fu Alberto “Cocchino” Figari, che realizzò due reti. Il primo tempo, secondo le recenti ricerche, si chiuse sul 4 a 0.




Il risultato finale vide il trionfo dei “bianchi” di Fichera per 5 a 2 sui rossoblù torresini. Facciamo notare che anche i colori sociali del Cagliari erano il rosso ed il blu, ma le maglie saranno a disposizione per essere utilizzate solamente in occasione del terzo incontro.

IL TABELLINO

8 settembre 1920 (Amichevole) ore 18 v.le Trieste

CAGLIARI-Torres 5-2 (4-0)

Cagliari: Bertari, Picciau, Vittino, Rocca, Mereu G., Levanti, Mereu C., Salabè, Puddu, Cottiglia, Figari.

Reti: 3 Figari, Cottiglia, Mereu C., Sanna (T), Tocco (T).

A cura di Mario Fadda



Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento