Cagliari Futsal si presenta, Vacca (presidente): “Promozione e Coppa Italia nel mirino”. Mister Podda: “E’ presto…”. LA ROSA COMPLETA

avis cagliari futsal

Questa mattina, alle 11:00 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Cagliari futsal presso la sede dell’“Avis” di Via Talete. Alla conferenza hanno presenziato il presidente Marco Vacca, l’allenatore Diego Podda, e l’assessore allo sport del Comune di Cagliari Enrica Puggioni. Non potevano mancare ovviamente gli atleti della Special Olympics, affiliati e sempre presenti alle partite del Cagliari calcio a 5. A sorpresa, tra le file del pubblico, è comparso anche il direttore sportivo del Cagliari calcio, Marroccu, invitato dal presidente Vacca, nonché suo amico. La presenza del Cagliari calcio non è del tutto casuale come, allo stesso tempo, non è un caso la scelta di presentare la squadra nella sede dell’associazione dei volontari e, soprattutto, donatori di sangue come spiega il presidente del Cagliari calcio a 5, Marco Vacca.

“Il nostro non è solo un progetto tecnico ma è anche sociale. Vorremmo sensibilizzare il mondo dello sport e non a donare il sangue. La società sposa questa politica da circa 25 anni e continuiamo, ancora oggi, a seguire questa linea”. A poche settimane dall’inizio del campionato, il presidente si è voluto esprimere anche sugli obbiettivi stagionali. “È da diversi anni che cerchiamo di andare in serie A. Spesso l’abbiamo sfiorata senza però riuscire a raggiungere la promozione. Anche quest’anno ci riproviamo. Ci piacerebbe anche arrivare a giocare la finale di coppa Italia e se ci dovessimo riuscire, la squadra scenderà in campo con una maglia apposita e con solo il logo dell’Avis”.

Marco Vacca, presidente del Cagliari Futsal

Marco Vacca, presidente del Cagliari Futsal

 

A causa dei lavori di ristrutturazione che si stanno svolgendo al Palaconi, l’impianto dove il Cagliari futsal disputa le gare casalinghe, la società dovrà trasferirsi almeno per buona parte del campionato a Sestu per le gare locali. In realtà non è neanche così sicuro che il Cagliari possa successivamente trasferirsi e concludere il campionato nell’impianto di Via Rockefeller. Su questo argomento si è espressa anche l’assessore Puggioni.

“Colgo l’occasione per ringraziare il Comune di Sestu per la disponibilità. In questo momento l’impianto polifunzionale di via Rockefeller è in via di ristrutturazione e in fase di ampliamento. Quando i lavori saranno ultimati, avremo un complesso moderno dedicato alle diverse discipline sportive. Noi vorremmo venire incontro a tutte le esigenze. Tempi? Preferisco non parlarne alla stampa o, comunque, non sbilanciarmi. I tempi tecnici previsti sono di 150 giorni ma, purtroppo, ci sono stati degli imprevisti. Non vediamo l’ora di fare una nuova conferenza per la presentazione del nuovo impianto”.

La presidente Avis del comune di Cagliari ha voluto ringraziare il patron Vacca e fare alcune precisazioni sull’organizzazione di donatori di sangue, costituita nel lontano 1934. “Siamo davvero onorati che il Cagliari futsal abbia scelto di promuovere nelle loro maglie ufficiali la nostra associazione. La Sardegna è una regione particolare per via dei talassemici. Ad oggi, in Sardegna, si contano più di 1000 talassemici. Un malato di talassemia necessita almeno 40 unità di sangue all’anno dai donatori. Il fabbisogno regionale è di 110 sacche all’anno e, di queste, circa 40 mila sono destinati ai soli talassemici. Per donare il sangue bisogna avere 18 anni, pesare 50 kg e condurre uno stile di vita corretto. Il centro in via Talete è aperto tutti i giorni della settimana”.

Il presidente della società cagliaritana ha poi voluto lasciare la parola al mister della squadra, Diego Podda. “Devo ammettere che il presidente mi ha caricato di responsabilità importanti. Lo fa apposta perché so che vuole stimolarmi. Quest’anno la squadra è cambiata molto rispetto alla stagione precedente. Sono partiti quattro giocatori e ne sono arrivati cinque nuovi, tra cui un brasiliano e due spagnoli. Crediamo fortemente in loro. Inoltre solo tre giocatori militano nella squadra da due anni. Obbiettivi? Non riesco a parlarne per vari motivi. Innanzitutto conosco poco gli avversari. So che in molte squadre ci sono state delle rivoluzioni, mi viene in mente il Pesaro che lo scorso anno ha fatto grandi cose e che ha optato per una vera e propria rifondazione. Inoltre sto iniziando ora a conoscere la mia squadra e gli elementi che ho a disposizione. Credo comunque che siamo competitivi, ho delle sensazioni positive. Spero di trasferire lo stesso piacere che proviamo noi quando giochiamo al pubblico che ci segue”.

Diego Podda, allenatore Cagliari Fustal

Diego Podda, allenatore Cagliari Fustal

Il mister ha anche illustrato la politica della società basata sulla valorizzazione del settore giovanile. “Abbiamo rinunciato ad ingaggiare alcuni stranieri per poter far crescere al meglio alcuni ragazzi provenienti dal vivaio”. Il patron rossoblù, in risposta alle domande dei giornalisti, si è voluto esprimere anche sulla presenza di Marroccu, e quindi del Cagliari calcio, alla conferenza. “Con Marroccu sono legato da una profonda amicizia. Collaborazione con il Cagliari? Ci piacerebbe avere un rapporto più stretto. È un piacere averlo ospite. Tutti vorrebbero collaborare con il Cagliari, la squadra di calcio più importante della Sardegna”.

Successivamente Marroccu è stato invitato a sedersi al tavolo al fianco del presidente Vacca e del mister ma, il ds del Cagliari ha rifiutato per non rubare la scena. Però, con grande sorpresa, è intervenuto nel corso della conferenza per replicare alle parole dette precedentemente. “Ringrazio il presidente per l’invito. Ovviamente la mia presenza non è casuale. Oltre ai rapporti d’amicizia che mi legano al presidente e all’allenatore, credo che in futuro sarà possibile operare insieme con il Cagliari futsal e con le tutte le società calcistiche sarde. Con la nuova società si respira un’aria nuova”. I rossoblù scenderanno in campo per la prima volta in questa stagione il 27 settembre a Sestu dove ospiteranno, per la prima giornata di A2, il Montesilvano, squadra molto temuta dal mister Podda. L’ingresso al pubblico è gratuito.

Andrea A. Matacena

Questa è la rosa che si appresta a disputare il nuovo campionato.

NOME COGNOME RUOLO PROVENIENZA
Mirko Murru portiere Cagliari
G.Marco Ferraro portiere Cagliari
Andrea Barbarossa Laterale universale Cagliari
Filippo Piaz Laterale offensivo Cagliari
Anselmo Sanna Centrale difensivo Cagliari
Antonio Mura Laterale offensivo Cagliari
Marco Spanu Ala pivot Asso Arred.
Elia Congiu Centrale difensivo Cagliari
Edoardo Cabiddu Laterale offensivo Cagliari
Vanderley Bonfin Ala pivot Brasile
Alan De Oliveira Universale Cagliari
Lucas Lanziotti Ala pivot Cagliari
Hugo Bernandez Laterale Universale Baku UTD
Victor Lopez Centrale difensivo Yarmouk

Ti potrebbero interessare anche...