Convincere Van Gundy, Gigi Datome ci prova con 9 punti in 15′ e 4/6 al tiro

Gigi Datome a Cagliari con la maglia della Nazionale (foto: Gianluca Zuddas - SardegnaSport)

Gigi Datome a Cagliari con la maglia della Nazionale (foto: Gianluca Zuddas – SardegnaSport)

Resta in America o, preso atto di una stagione d’esordio complicata, decide di firmare per un top club europeo così da giocarsi la vittoria in Eurolega ed essere veramente protagonista? E’ stat questo il dilemma che ha accompagnato l’estate 2014 di Gigi Datome, mentre sui parquet del Vecchio Continente e della sua Sardegna furoreggiava conquistando Euro 2015 con la Nazionale di Simone Pianigiani. Alla fine l’ala olbiese, capitano azzurro e dal 2013 giocatore dei Detroit Pistons, ha deciso di rimanere al di là dell’Oceano. La stagione da sophomore (al secondo anno di carriera NBA) dovrà quindi necessariamente vedere Datome più presente sul parquet e determinante nella sua funzione di tiratore in grado di aprire la scatola e portare fuori i lunghi avversari.

Chissà che la prestazione della scorsa notte contro Charlotte non sia di buon auspicio, con Datome che si è riscattato dopo le precedenti uscite opache. 104-84 il punteggio finale per i Pistons e l’azzurro che firma 9 punti in 15′ con 4/6 dal campo, assolvendo a pieno ai compiti impartiti da coach Stan Van Gundy

LA CRONACA – Detroit parte con Monroe e Drummond in campo dall’inizio, Van Gundy deve rinunciare a Caldwell-Pope (sulla via del recupero), Jodie Meeks e Will Bynum ma i pistoni prendono subito il largo. Il primo quarto è a senso unico, anche grazie alle percentuali disastrose di Charlotte (15% al tiro) e il deficit a rimbalzo (23-5 pro Detroit). Nel secondo quarto Detroit rifiata, nel terzo innesta ancora le marce consone e la partita si chiude. Nel quarto periodo Datome entra e decide di prendersi la scena, dimostrando di voler sfruttare l’occasione per convincere Van Gundy.

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti