Basket, A2 Femminile – Blackout Virtus, Muggia espugna il PalaRestivo (59-62)

Virtus Cagliari vs Velco Vicenza 45-55-42

Dopo la convincente vittoria ottenuta in trasferta in terra bergamasca la Virtus Cagliari ha affrontato sul proprio parquet la Querciambiente Muggia, fanalino di coda del Girone B.  Impegno sulla carta abbordabile, ma che si è rivelato veramente ostico per le virtusine, con le triestine che hanno dato l’impressione di non meritare l’ultima posizione in classifica .

Praticamente l’intera partita è stata affrontata da coach Trani con la zona 3-2 che più di una volta ha messo in difficoltà la Virtus: se poi si aggiungono le scarse percentuali al tiro delle cagliartane, la partita non poteva che essere dura per le locali. La Virtus ha tuttavia chiuso avanti nei primi due quarti, sfruttando la poca presenza a rimbalzo delle avversarie che nonostante tutto rimanevano in scia grazie alle buone percentuali al tiro di Elena Capolicchio e Roberta Castelletto. Al rientro dagli spogliatoi la partita va avanti a strappi con parziali da una parte e dall’altra: prima è il Muggia che tenta la fuga ancora con Elena Capolicchio , in grande giornata, che ridicolizza la zona di coach Schirru, poi le virtussine hanno un sussulto grazie a Lidia Oppo e Angela Dettori che firmano un ottimo parziale dovuto anche alla ritrovata difesa a uomo, che ha dato sicurezza di riflesso anche all’attacco locale. Nel quarto finale la tripla dell’ottima Sara Innocenti sembrava aver indirizzato definitivamente la gara verso la Virtus, ma le cagliaritane buttano via la partita commettendo errori in fase di costruzione, sbagliando tanti tiri liberi (appena il 57% nel quarto finale) e concedendo tanti tiri facili alla solita Capolicchio e ad Alice Policastro. Nei minuti finali la Virtus tenta la rimonta, ma la tripla del pareggio di Oppo non centra il bersaglio e il 2/2 nei liberi finali di una fredda Capolicchio regalano la prima vittoria stagionale al Muggia.

A fine gara un deluso Nello Schirru:”In una settimana siamo passati da 100 a 0: dopo la bella vittoria di Albino mi aspettavo una riconferma, ma oggi non andava proprio. I soli 59 punti segnati ne sono la dimostrazione: troppi errori ai liberi poi in una partita equilibrata hanno il loro peso e la nostra zona non ha mai funzionato, costringendomi a passare alla difesa a uomo. Purtroppo con una squadra così giovane queste prestazioni altalenanti sono quasi normali”.

Tra le avversarie si respira una grande gioia con le giocatrici che hanno festeggiato a fine partita quasi come dopo aver conquistato uno scudetto, come confermato da coach Mauro Trani:”Per noi questa vittoria  è come una liberazione! L’abbiamo aspettata tanto, più volta sfiorata e finalmente è arrivata: le ragazze se la meritano tutta, è un gruppo che si è sempre allenato con entusiasmo e dedizione”.

Matteo Porcu

TABELLINO

Virtus Cagliari – Querciambiente Muggia 59-62 (15-20, 16-9, 11-12, 17-21)

Virtus Cagliari: Klein 8, Fava, Mastio, Innocenti 21, Saba, Pintauro, Pellegrini, Dettori 15, Melissari 3, Gambuzza 3, Oppo 9. Coach: Epifanio Schirru

Querciambiente Muggia: Masic 14, Castelletto 13, Capolicchio 19, Pregarc, Fr. Policastro 1, Puzzer, Zizola 2, Al. Policastro 11, Rosin, Mezgec 2. Coach: Mauro Trani

Ti potrebbero interessare anche...