Rugby – Il punto sulla Serie B: Capoterra ok di misura, Alghero travolto a Biella RISULTATI E CLASSIFICA

 

(foto: Gianluca Zuddas - SardegnaSport)

(foto: Gianluca Zuddas – SardegnaSport)

Sorride di nuovo Capoterra, cade Alghero. È presto detto il verdetto della tredicesima giornata del campionato nazionale di Serie B di rugby union. Il XV capoterrese ritrova il successo dopo le sconfitte con Parabiago, Lecco e Torino, coi catalani travolti dal Biella (19-9).

Nell’incontro giocato in Piemonte, primo tempo equilibrato e spazio al duello al piede tra Graham Hogg e Marco Anversa. Se gli scarpini dell’ex Capoterra – a segno dopo appena 2′ con un drop e puntuale anche nei calci di punizione all’8′ e al 16′ – tengono in piedi i colori del nord Sardegna, è la marcatura di Grosso dopo la mezzora a scavare il primo solco: 14-9 all’intervallo. Al rientro, padroni di casa in controllo e a segno nel finale con Ongarello, per il definitivo 19-9.

Domenica pomeriggio positiva invece per il Capoterra, che sul terreno del Comunale di via Trento supera il Grande Milano con punteggio di 20-19. Un solo punto di gap tra i due club, un punto che vale l’avvicinamento in classifica a una squadra più vicina alla vetta che alla coda, certo ora più vicina al XV capoterrese.

Fasi di studio ma punteggio subito favorevole ai sardi (10-0 di mini parziale); reazione lombarda prima dell’intervallo ed equilibrio al 40′ (10-8). Nella ripresa, tabellone altalenante e sfida incerta, punto a punto, ricca di capovolgimenti di fronte (e di punteggio): il +1 finale – non senza patemi – vale la posta in palio ed è quasi aggancio alla metà alta della classifica, a sole 4 lunghezze dai cugini.

Capoterra si prepara ora a far visita al Sondrio, terza forza del girone reduce dal ko di Parabiago (44-10). Anticiperà a sabato 31 gennaio Alghero, atteso dalla visita di Bergamo, agli ordini dell’arbitro Ghioldi: il penultimo posto dei bergamaschi autorizza un certo ottimismo anche se c’è da segnalare il loro successo domenica in casa col VII° Torino (27-24).

Serie B – Girone 1 – 13/a giornata

Amatori Capoterra-Grande Milano 20-19 (4-1)

Bergamo-VII° Torino 27–24 (5-2)

Gussago-Amatori Parma 3-20 (0-4)

Lecco-Parma 24-3 (5-0)

Parabiago-Sondrio 44-10 (5-0)

Biella-Amatori Alghero 19-9 (4 – 0)

CLASSIFICA: Lecco, Parabiago 57, Biella 49, Sondrio 39, Alghero, Grande Milano 35, Capoterra 31, Torino 26, Amatori Parma 22, Parma 17, Bergamo 10, Gussago 6.

N.B.: Alghero 4 punti di penalizzazione.

a cura di Matteo Portoghese

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...