Serie D – Nuorese in “remuntada”: sconfitto il Palestrina (3-2) RISULTATI, CLASSIFICA E TABELLINO

Postato il 08 mar 2015
Comment: Off

Bella partita, come d’altronde ci si aspettava, tra due squadre in salute. Nel girone di ritorno la Nuorese ha ottenuto 12 punti, il Palestrina addirittura 14, sorprendendo tutti e risalendo dal penultimo posto nel quale si trovava alla fine del girone di andata, sino all’attuale quartultima piazza, a pari punti con il Selargius.

Bruno Frongia, uno dei senatori della Nuorese

Bruno Frongia, uno dei senatori della Nuorese

Hanno dimostrato di essere una buona squadra soprattutto nel primo tempo, quando una Nuorese contratta e con le idee confuse non riusciva a dare profondità. I ragazzi guidati da mister Cangiano sono partiti giocando in modo ordinato, trovando il gol in due occasioni: prima con un rigore messo a segno da Ceccarelli, che poi si è ripetuto allo scadere realizzando a porta vuota. Il rigore era sacrosanto, un  fallo di Bossa su Bosi che non ha fugato dubbi. La Nuorese ha provato a reagire, in particolare con Cappai in un paio di occasioni, più potenziali che effettive. Gli arancio-verdi prima del raddoppio erano già andati vicini al gol, sempre con il solito Ceccarelli, che servito da Bosi, tutto solo davanti a Deliperi, ha messo a lato. Al 40′ è arrivato una cambio tattico da parte di Bacci che si rivelerà cruciale per il resto dell’incontro, Pusceddu va a sinistra, lui che è un destro naturale, in modo da poter rientrare sul suo piede e riuscire a saltare meglio l’uomo. Lui fa subito capire al suo allenatore di aver fatto la scelta giusta e dopo pochi minuti salta due uomini e mette in mezzo, ma è bravo il portiere ad anticipare Cappai di un soffio. Al 46′ il patatrac: verticalizzazione di Della Penna per Bosi, il quale serve Ceccarelli solo in area che stavolta non può sbagliare

Nel secondo tempo i giocatori della Nuorese sono entrati in campo qualche minuto prima rispetto al Palestrina e si sono disposti a cerchio per caricarsi, dopo che nell’intervallo era entrato negli spogliatori il presidente dicendo che c’era troppa frenesia e che bisognava pensare a giocare. Subito al 49′ hanno accorciato le distanze: Pusceddu lanciato da Alessandrini entra in area e anticipa di testa il suo marcatore che lo stende con un calcio in faccia, rigore. Batte Cappai che non sbaglia, 1-2. Da qui inizia un forcing della Nuorese, fino al pareggio al 60′: Cappai difende la palla a limite area, scarica su Binachi che vede l’inserimento di Pusceddu, il quale solo davanti al portiere conclude con un destro vincente sul secondo palo. Il vantaggio finale arriva poco più di cinque minuti dopo, con Pusceddu che prende palla sulla sinistra e si guadagna una punizione, che batte Jeda trovando Bossa che di testa realizza senza difficoltà. Il Palestrina accusa il colpo e non riesce più a rendersi pericoloso, ci prova con due punizioni dalla trequarti che però si rivelano degli assist per il portiere. C’è stato un unico sussulto quando Ceccarelli ha servito una gran palla in verticale per Bosi, che si è dovuto scontrare con la chiusura di Bonu, spostato centrale quando Frongia ha sostituto Pisanu. Allo scadere c’è tempo per un’ultima occasione della Nuorese: Pisanu serve Jeda, il quale tira al volo ma trova l’ottima opposizione del portiere arancio-verde. Il migliore in campo è stato certamente Pusceddu.

A fine partita il presidente ha ringraziato tutti per la vicinanza e il pubblico per lo striscione a suo favore. I giocatori sono stati concordi nel dire che la Nuorese ha recuperato punti preziosi in chiave playoff, in quanto hanno perso tutte quelle davanti. Le prossime tre partite serviranno per lanciare la volata finale, visto che dopo la trasferta a Genzano contro il Cynthia, arriva un doppio turno casalingo contro Isola Liri e Olbia. Un’occasione da non perdere.

 

TABELLINO

Nuorese: Deliperi, Bonu, Tullio, Bossa, Bianchi, Frongia, Pusceddu, Alessandrì A., Cappai, Neves, Gianni.

A disposizione: Nurra, Fadda, Manca, Baone, Cadau, Cossu, Alessandrì E., Sanna, Pisanu. All. Bacci

Palestrina: Palombo, Capuano, Ruggiero, Lepore, Mucciarelli, Tralini, Della Penna, Ceccarelli, Ceccarelli, Bosi, Pavic.

A disposizione: Refice, Massimi, Rossi, Paz Martin, Tuninetti, Neccia. All. Cangiano

Reti: 16′ Ceccarelli F. (R), 45′+1 Ceccarelli F., 49′ Cappai (R), 60′ Pusceddu, 66′ Bossa.

Ammoniti: Bossa (NU); Lepore, Pavic, Bosi e Capuano(PA)

Calci d’angolo: 5 – 2 per la Nuorese.

Sostituzioni: Rossi per Ruggero 13 st, Tuninetti per Lepore 18 st, Massimi per Capuano 36 st (PA); Pisanu per Frongia 22 st, Fadda per Pusceddu 39 st (NU)

25^ GIORNATA 

Lupa Castelli-Terracina 7-1
Arzachena-Budoni 0-2
Fondi-Anziolavinio 4-1
Isola Liri-Aprilia 2-0
Olbia-Ostiamare 1-0
Nuorese-Palestrina 3-2
San Cesareo-Astrea 1-1
Selargius-Cynthia 0-2
Viterbese-Sora 3-1

CLASSIFICA

Lupa Castelli R. 62
——————-
Viterbese 53
San Cesareo 45
Ostiamare 43
Aprilia 39
——————-
Fondi 39
Arzachena 37
Nuorese 37
Budoni 34
Olbia 34
Sora (-1) 32
Cynthia 32
——————-
Astrea 29
Isola Liri (-1) 25
Palestrina (-2) 24
Selargius 23
——————-
Terracina (-1) 15
Anziolavinio 13

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...