Volley, A2 Donne – Hermaea Olbia, il nuovo coach è Galli. Sarti: “Ci farà crescere”
Giuseppe Davide Galli è il nuovo allenatore dell’Hermaea Olbia. Succede a Luca Secchi e Ivan Iosi, allenatori delle prime due stagioni della storia del club in Serie A2. La scelta del presidente Gianni Sarti è ricaduta quindi sul professore nato a a Pergola (PU), il 17 gennaio 1968, diplomato Isef nel 1991 e laureato in Scienze Motorie (2002), presso l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino.
Nel curriculum di coach Galli il ruolo di tattico dell’allenatore della Nazionale italiana, Marco Bonitta, svolto ai mondiali del 2014. Ha mosso i primi passi da allenatore a soli 19 anni, nel 1987, proprio nella squadra del suo paese natale. Per lui esperienze nella provincia marchigiana (Fossombrone, Urbino, Fano e Lucrezia le sue tappe), fino al 2001, anno della chiamata in Nazionale con la Seniores, sempre di Bonitta, nelle vesti di assistente e tattico. I traguardi raggiunti sono quelli dell’argento europeo a Varna e l’oro mondiale di Berlino, poi il passaggio al Club Italia come allenatore capo dal 2003 al 2007 e un titolo olimpico vinto a livello giovanile nel 2005 con le Cadette, al quale si aggiungono due successi all’8 Nations, 2 Olympic Hopes, 2 bronzi agli Europei e uno ai Mondiali con la Pre-Juniores.
A livello di club, nella stagione 2007/2008 ha preso in consegna la Teodora Ravenna in B1, portandola dal quintultimo al secondo posto. L’anno successivo ha salvato il Codognè in B1, poi nel campionato 2009/2010 è andato a Verona in A2; seguono il biennio di Loreto come responsabile del settore giovanile, l’annata in B2 con lo Junior Volley di Casale Monferrato e nel 2014/2015 il ritorno al Club Italia in A2 con un compito importante, quello di responsabile dei processi selettivi per la nazionale. Infine Rimini, dove ha allenato la squadra di B1 fino al ritiro dal campionato di circa un mese fa, ma nei quadri del Riviera Volley è rimasto in qualità di direttore tecnico del settore femminile.
L’ultima esperienza è stata quella di San Giustino, in Serie B1 (girone C). “Con coach Galli – dichiara Gianni Sarti – continua la tradizioni di allenatori molto bravi e preparati all’Hermaea Olbia, siamo contenti che un personaggio così importante abbia accettato il nostro progetto, per il terzo anno in Serie A2, e contiamo che le sue qualità di tecnico, di tattico e di insegnante possano far fare un salto di qualità alla nostra realtà. La sua carriera parla da sola, speriamo che il nuovo allenatore, abituato a lavorare con i giovani e nei settori giovanili, ci aiuti a crescere anche a livello di formazioni giovanili, sulle quali puntiamo molto e che ci stanno regalando grandi soddisfazioni”.
Ufficio stampa Hermaea Olbia