Vela, 100 Miglia – I risultati e i diari di bordo dal weekend

Gaetano Mura

Gaetano Mura

Lo skipper di Cala Gonone Gaetano Mura ha partecipato alla 100 miglia cagliaritana, organizzata dalla Canottieri Ichnusa, che quest’anno prevedeva il percorso all’inverso rispetto al passato: partenza da Cagliari, Isola dei Cavoli da lasciare a dritta, Isola Rossa di Teulada a dritta e ritorno nel capoluogo.




Di seguito le parole di Gaetano Mura dal suo diario di bordo:

A bordo di Black Sam con me e Gatto un timoniere d’eccezione: il mitico Antonello Ciabatti alias Pinzello e l’amico velista Salvatore Paderi.

É un avversario di altrettante eccezione: Vento di Sardegna, timonato dal mio cognonimo Andrea Mura.

La partenza era prevista in due gruppi differenti, la nostra classe open partiva nel secondo gruppo.Vento Di Sardegna sbaglia la partenza ed è costretto a tornare indietro, noi siamo primi sulla linea con una buona partenza di bolina con circa 10 nodi di vento. Malgrado il ritardo Vento Di Sardegna in meno di un’ora si avvicina alla nostra poppa, noi abbiamo una buona velocità al massimo della nostra bolina, Andrea fa mezzo nodo di più e inevitabilmente ci sorpassa. Incomincia il bordeggio sottocosta tra Torre delle Stelle e Capo Carbonara, in qualche bordo si perde, in qualcuno si guadagna. Al passaggio dell’Isola dei Cavoli l’aria cala.. Vento di Sardegna gira per primo, noi subito dietro. Il vento è largo e il “Mura a dritta” issa un cod 0 che noi purtroppo non abbiamo, lo controllo su AIS, fa 3 nodi più di noi ma anche con la vela giusta, in quelle condizioni non avremmo tenuto il suo passo. A meno di una sua sfiga o di un qualche errore, ma “Mura dritta”, bisogna riconoscerlo non è uno da errori di questo tipo, nemmeno noi a dire il vero se al timone c’è un certo Antonello Ciabatti.

Prima di notte con tutta randa e api grande prendiamo una botta fino a 32 nodi per una buona ventina di minuti che probabilmente fa ridurre il nostro scarto, giriamo Isola Rossa di notte, bordeggiando di bolina, issiamo lo spi con un vento instabile. Da Chia è di nuovo bolina, entriamo nel golfo di Cagliari con l’ immancabile maestrale che ci costringe ad una mano alla randa. Tagliamo la linea alle 6,06 del mattino, 1 ora e16 minuti dopo Vento di Sardegna che vince meritatamente. Per noi un bell’ allenamento e il piacere di avere ospiti due grandi velisti.

Grazie Antonello e Salvatore

Gaetano Gatto e Black Sam”.




Il racconto della regata a cura di Sailing Sardinia

XXVa CENTOMIGLIA

10 iscritti

Percorso Cagliari – Isola dei Cavoli – Isola Rossa (Teulada) – Cagliari

Partenza ore 12:00 orc 12:05 Open

NESSUNA BARCA HA BATTUTO IL RECORD DELLA REGATA [Andrea Mura Vento di Sardegna 13h 32m 30s]

Classe Orc

4° classificato Patuk- Raymond Fadda ORA ARRIVO 11:17:17

3° classificato – Wyuna – Carlo Cottiglia ORA ARRIVO 11:37:36

2° classificato – Carpe Diem – Angelo Monni ORA ARRIVO 09:20:51

1° classificato – X-live – Franco Cacciapaglia ORA ARRIVO 09:06:57

————————

Classe Open

3° classificato – Joker – Corrado e Daniela ORA ARRIVO 12:50:00

2° classificato – Black Sam – Gaetano Mura ORA ARRIVO 06:06:46

1° classificato – Vento di Sardegna – Andrea Mura ORA ARRIVO 04:49:12 [tempo 15h 44m 12s]

——————————

Ritirati

Levante – Salvatore Puliga open

Pura Vida- Emilio Marroccu open

JodN – Franco Ricci orc

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti