Cagliari, parla Dei: “Bravo Melchiorri, oggi contava la parte atletica”

David Dei, preparatore dei portieri del Cagliari

David Dei, preparatore dei portieri del Cagliari

Al termine dell’amichevole di Decimomannu tra Cagliari e Primavera, a parlare in casa rossoblù (per quanto riguarda la prima squadra) è David Dei, preparatore dei portieri a disposizione di Massimo Rastelli, il quale nell’occasione non si concede ai microfoni.




L’importanza di oggi era dare 90′ alle gambe di chi non aveva giocato in Coppa Italia. In queste occasioni i ragazzi della Primavera danno il 100%, è stato importante averla vinta nel finale, visto che sembrava stregata. Al di là della rilevanza atletica del test odierno, oggi non guarderei troppo a prestazione o risultato, la cosa che conta è la reazione della squadra contro questi ragazzi terribili della Primavera“.

Titolari in panchina, al  centro della difesa e del centrocampo si sono visti Salamon e Munari. “Non parlerei di titolari e riserve – dice Dei – Oggi hanno giocato non le riserve ma quelli che non avevano giocato in Coppa Italia. In una stagione tutti sono importanti, tutti vengono utilizzati per raggiungere un obiettivo“.

Come sta la squadra a tre giorni dal debutto in Serie A, alla luce delle assenze? “Le defezioni sono non di poco conto, Melchiorri sta tornando, a Genova mancheranno Dessena e Barella, ma chiunque scenderà in campo a Marassi sarà in grado di dare un contributo di alto livello. L’importante è dare tutto a livello di approccio e dedizione tecnico-tattica per risolvere i problemi che ci si porranno davanti“.

Difesa a tre a Genova? “Non spetta a me dirlo – afferma Dei – Come ha detto il mister, va messa a punto con il tempo e con il lavoro. L’aspetto tattico non è di mia competenza e non posso darvi una risposta precisa“.

Cosa cambia per i portieri usare la difesa a tre? “Se trovi una squadra come la Spal che usa due punte, oppure un Genoa che usa il 3-4-3, cambia abbastanza. In ogni caso il portiere deve essere bravo coi piedi nel partecipare alla manovra“.

Melchiorri convocabile per Genova? “Non lo so, è importante per lui riprendere confidenza col prato, con il duello fisico e l’atmosfera del confronto vero. Ha passato un momento psicologico duro, come capitan Dessena, ma fa parte di questi lunghi stop. Mi è piaciuto come Federico oggi ha messo la gamba, mostrando voglia di tornare al calcio vero“.

Oggi grande prestazione di Crosta. “In Primavera abbiamo due ottimi portieri come Bizzi e Crosta, oltre a Daga che fa parte degli Allievi. Brambilla, coordinatore dei portieri delle giovanili, è molto preparato e abbiamo un ottimo materiale. C’è grande concorrenza, molto sana, il Cagliari sta lavorando bene nel settore giovanile, non solo a livello di portieri“.

Rafael-Storari tra le coppie migliori del campionato? “I miei ragazzi li chiamo ‘vecchietti terribili’. Hanno un entusiasmo contagioso per il gruppo, al di là dell’esperienza e delle qualità tecniche. Ci conosciamo ormai da un anno, sappiamo le esigenze di ciascuno, sono convinto che daranno un grande contributo. Il reparto dei portieri è una repubblica a parte, come piace dire a me, c’è un’empatia particolare tra tecnico e portieri e ci sono tutti i presupposti per lavorare bene e raccogliere frutti in questa stagione“.

dall’inviato Mattia Marzeddu




Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti