Cagliari: niente Pejo per Ibarbo, ci sarà Cop

Il Cagliari si avvicina all’inizio del ritiro estivo: chi parte e chi arriva?

Joao Pedro esulta coi compagni nella stagione 2016/2017

Joao Pedro esulta coi compagni nella stagione 2016/2017

Meno di sei giorni all’inizio della preparazione estiva del Cagliari, che si snoderà tra Pejo (8-22 luglio), Aritzo (24-31 luglio) e ovviamente il ritorno alla routine di Assemini, per avvicinarsi ai primi impegni ufficiali. La rosa rossoblù è, ad oggi, corposa e valida, avendo conservato quasi tutta l’ossatura della stagione precedente: via Murru e Bruno Alves, è arrivato Cigarini con il “ritorno” di Miangue e diversi rinnovi contrattuali. Non mancano quindi le alternative, per un Massimo Rastelli che non vede l’ora di tornare sul campo a migliorare quanto di buono fatto in precedenza.




Il mercato riserverà altri movimenti, in entrata ed in uscita. C’è qualche elemento in esubero, altri in arrivo (un difensore centrale, Andreolli in pole, e un terzino destro), ma salvo cessioni rumorose il grosso è fatto, come confermato domenica sera dal direttore sportivo Giovanni Rossi. E allora, Rafael-Cragno-Crosta trio di portieri, in difesa ci sono Isla e Balzano (piace a Parma, Avellino e Pescara, difficile che rimanga in Sardegna) a destra, Ceppitelli-Pisacane-Del Fabro-Salamon centrali, Miangue-Capuano a sinistra, con l’abruzzese che sembra destinato nuovamente a sdoppiarsi nel ruolo di centrale e terzino sinistro di scorta. In tutto ciò, Ceppitelli dovrebbe rimanere, ma possibili novità potrebbero giungere col prosieguo del calciomercato, mentre Salamon e Del Fabro hanno le valigie pronte. Prima, però, dovrà arrivare qualcuno.




Piatto ricco, come ovunque, anche a centrocampo. Preso Cigarini, il reparto appare congruo, visto che assieme al regista scuola Parma c’è Colombatto, già rodato e per questo appetito in cadetteria. Starà al Cagliari decidere se dargli fiducia o mandarlo a giocare con continuità, puntando su altro (vedi Mandragora). Ionita e Barella (tante le richieste per lui dalle big) sono perni dell’impalcatura, Padoin, Dessena, Deiola e Faragò completano il quadro, e anche qui vale il discorso dell’entra-esci.

Joao Pedro, Cossu, Pajac sulla trequarti, Farias-Sau-Borriello-Melchiorri-Han-Giannetti in attacco. Tanti, tantissimi a disposizione, e almeno un paio saluteranno la compagnia. I maggiori indiziati sono il croato (l’anno scorso al Benevento), Han (destinato in Serie C a Olbia oppure in Serie B) e Giannetti, praticamente certo di partire. Rimarrebbe il poker dell’anno scorso, le condizioni di Melchiorri saranno valutate a partire dall’8 luglio, per capire se sia ancora lecito puntare sul marchigiano dall’animo gentile. Rimangono del Cagliari Ibarbo e Cop: il colombiano non verrà aggregato al gruppo in Trentino, dove (come un anno fa) ci sarà Cop, ma entrambi non giocheranno in rossoblù.

Fabio Frongia




Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento