Uomo Cragno, conquista Cagliari e sfata la maledizione
A Brescia è stato paragonato a quel giovane Gianluigi Buffon che, a soli diciassette anni, esordì in serie A con la maglia del Parma e con le sue parate incantò tutta Europa. Il paragone può apparire azzardato, come sempre quando un giovane prospetto viene accostato al grande Gigi, rischiando di caricarlo eccessivamente e bruciarlo. E’ successo ai vari Leali, Fiorillo, Pinsoglio, e ora a Scuffet, Perin e Cragno. Questi, che di nome fa Alessio, può però essere considerato uno dei migliori portieri italiani in prospettiva, e si candida a sostituire, in un futuro più o meno lontano, proprio il mito di Carrara.
LEGGI ANCHE
Si parla col Pescara, Capuano per il dopo-Astori?
Conti, da figlio di Bruno a figlio della Sardegna
Andrea Cossu, la pennellata per colorare il debutto (VIDEO)
Nato nel 1994, Cragno, acquistato (a sorpresa) dal Cagliari poche settimane fa, è cresciuto nelle giovanili del Brescia. Si pensava che in Sardegna potesse arrivare uno tra Anania, Puggioni e Ochoa. Alla fine è giunto il giovane ventenne di Fiesole, voluto fortemente da Francesco Marroccu. Cragno, la scorsa stagione, ha giocato con costanza ed è riuscito a ritagliarsi anche un posto da titolare grazie alle deludenti prestazioni di Arcari. Le Rondinelle non hanno disputato un buon campionato, ma Cragno è stato senza dubbio uno dei migliori, a tal punto da ricevere la corte della Juventus.
Per cinque volte, nella Serie B 2013-2014, è riuscito a mantenere la porta inviolata, nonostante il Brescia avesse una delle peggior difese. Il nuovo portiere del Cagliari ha esordito anche nella Nazionale under-21, contro il Montenegro lo scorso giugno, disputando un buon match e senza subire gol, contribuendo alla vittoria degli azzurrini. Cragno in Nazionale è stato sicuramente oscurato da Perin ma, ora che il genoano è entrato nel giro della nazionale maggiore, potrà ritagliarsi maggiore spazio. Zeman non ha ancora deciso chi sarà il portiere titolare dei sardi. Ora come ora l’”uomo Cragno” è leggermente favorito rispetto all’altro nuovo portiere, Simone Colombi, arrivato dal Carpi.
Andrea A. Matacena
CLICCA QUI – DIVENTA FAN DI SARDEGNA SPORT E RIMANI AGGIORNATO SULLO SPORT ISOLANO
CLICCA QUI – SEGUI @SARDEGNA_SPORT SU TWITTER E RIMANI AGGIORNATO SULLO SPORT DEI SARDI E DELLA SARDEGNA