Lazio-Cagliari – Zeman ha scelto: l’ora di Murru al fianco degli stessi anti-Milan

Nicola Murru, ventenne terzino sinistro del Cagliari

Nicola Murru, ventenne terzino sinistro del Cagliari

“Nessuno dei nostri ha bisogno di riposare”, così parlò Zdenek Zeman alla vigilia di Lazio-Cagliari, poco dopo aver sostanzialmente annunciato che Nicola Murru prenderà il posto di Danilo Avelar in quanto “sostituto naturale” del brasiliano, appiedato dal Giudice sportivo per cumulo di ammonizioni. E sarà quindi l’avvicendamento tra il sardo (classe 1994) e il verde-oro (uno dei migliori in assoluto in questo primo scorcio di stagione zemaniana) l’unica novità rispetto a Cagliari-Milan, una partita che al boemo ha lasciato l’amaro in bocca: “Era un avversario difficile – ha detto Zeman – quindi la prestazione assume valore ulteriore, dobbiamo continuare così e lavorare per esprimere sempre ciò di cui siamo capaci”.

Di fronte la Lazio di Stefano Pioli, che ha sottolineato la terza partita in otto giorni, e la cui squadra viene dal pareggio di Verona. Qualche acciacco turba il sonno dell’allenatore emiliano, che dovrebbe affidarsi al trio Candreva-Djordjevic-Mauri in attacco e al collaudato pacchetto mediano con Parolo-Biglia-Lulic, mentre Pereirinha dovrebbe sostituire in difesa, sulla destra, Cavanda, con De Vrij, Ciani e Braafheid a completare il quartetto.

Squadra che pareggia non si cambia, si potrebbe dire così per quanto riguarda Zeman, che confermerà Balzano sulla destra difensiva, dopo che il pugliese era stato indiziato per spostarsi a sinistra come ai tempi di Pescara, con Pisano a destra. L’ottimo Balzano rimarrà invece alla destra di Rossettini e Ceppitelli, con Murru a sinistra. Il selargino sarà uno dei giocatori sotto la lente di ingrandimento al momento del via, e dovrà essere bravo a sopportare quel pizzico di pressione che grava su di lui, sfruttando una chance importante per entrare nelle rotazioni di Zeman. Tutti confermati, anche capitan Daniele Conti, reduce dall’ottima ora di gioco contro il Milan e chiamato a dare nuove garanzie nell’applicazione dei dettami dell’allenatore, protetto a ispirato da Crisetig (“E’ abituato a giocare in una mediana a due, ha più mobilità di Conti”, ha detto Zeman) e dall’inamovibile Ekdal. In avanti, l’ormai proverbiale trio Ibarbo-Sau-Cossu. Assente Caio Rangel, vittima di una contusione venerdì in allenamento.

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...