Al “Froghieri” c’è Nuorese-Fondi: barbaricini proseguire sulla scia e confermare la tradizione

Guglielmo Bacci, allenatore della Nuorese (foto: www.sportpontino.com)

Guglielmo Bacci, allenatore della Nuorese (foto: www.sportpontino.com)

In programma allo stadio “Franco Froghieri” di Nuoro l’incontro tra la Nuorese e il Fondi, valevole per la dodicesima giornata del campionato di Serie D. Attualmente la compagine barbaricina occupa la sesta posizione con 17 punti. La sua avversaria cerca di risalire la china. La quattordicesima posizione, infatti, con appena 10 punti, la vede momento lottare per abbandonare la pericolosa zona play-out. I verdazzurri e gli ospiti rossoblù, nella storia, si sono affrontati in tre campionati, tutti di Serie D, nel lasso di tempo che va da 1961-62 al 1963-64, quando entrambe le squadre scivolarono nella serie inferiore.

Tra le mura amiche la Nuorese ha vinto tutti gli scontri diretti e si spera che la tradizione possa essere rispettata. Il primo scontro fu fissato per la domenica 17 Dicembre 1961, si giocava la tredicesima giornata di campionato, ma la morsa di gelo che in quei giorni aveva investito in pieno la Sardegna rese impraticabile il “Quadrivio”. L’arbitro Anzellotti di Pescara, verificata l’impraticabilità del campo, stabilì di non far disputare l’incontro. Le due formazioni in quel momento stavano vivendo una fase difficile della loro stagione. La Fondana risultava fanalino di coda con appena 7 punti, la Nuorese non se la passava meglio e la sopravanzava di appena due posizioni con soli 10 punti in carniere. La situazione non migliora neppure con il nuovo anno e i barbaricini subiscono altre due sconfitte in altrettante trasferte, ad Olbia col punteggio di 1 a 0 e a Colleferro per 2 a 0, formazione questa che occupa la terza piazza della classifica.

Quest’ultima prestazione negativa risulterà fatale a mister Del Prete che verrà esonerato lo stesso 7 gennaio. La direzione tecnica della squadra viene affidata ai giocatori Tartara e Traverso. A sorpresa, tra le mura amiche, la domenica successiva i verdi di casa battono la capolista Tempio con un gol su rigore di Pinna calciato a 8 minuti dalla fine. Il 22 Gennaio cedono di schianto dinanzi al lanciatissimo Calangianus di Villini, secondo in classifica ad una sola lunghezza dal Tempio, col punteggio di 2 a zero. Il recupero, infine, si disputerà giovedì 25 gennaio 1962, alla presenza di un migliaio di spettatori le due formazioni scesero in campo con i seguenti schieramenti:

Nuorese: Bocchini; Catte; Sogus; Pinna; Scacchi; Camporese; Fossati; Zaccheroni; Cappelli; Froghieri; Tartara.

Fondiana: Bianchi; Piccini; Di Carlo; Arezzini; Bartolini; Bonfili; De Santis; Mazzanti; Velletri; Treglia; Donatelli.

L’incontro si mise subito in discesa per la Nuorese, al 2’, infatti, su tiro di Froghieri, respinto dalla difesa, Fossati riprende e batte il portiere con un tiro dal basso verso l’alto. All’ 11’ il raddoppio di Zaccheroni, che riprende al volo un cross dalla destra. Al 25’ Pinna fallisce un calcio di rigore. All’11’ della ripresa Bonfili nel tentativo disperato d’anticipare Zaccheroni tutto solo in area di rigore, beffa il proprio portiere. È il tre a zero per i padroni di casa. Incontro concluso? Niente affatto, la Fondiana si risveglia ed accorcia le distanze prima con De Santis al 37’, poi Velletri fissa il definitivo punteggio sul 3 a 2. Con questa vittoria la Nuorese comincia a riprendere coraggio, aggancia il Piombino al terzultimo posto e poi con una serie di risultati positivi nei successivi tre mesi, si insedia in una posizione di classifica certamente più sicura con all’attivo 26 punti. Il 29 Aprile la compagine sarda scende in campo a Fondi per disputare l’incontro di ritorno. La vittoria sembra facile sulla carta, ma il risultato finale la rimanderà a casa sconfitta di misura con il punteggio di 2 a 1. Le formazioni, dunque, si incontreranno ancora nei due successivi tornei, prima di una pausa durata cinquant’anni. A seguire le statistiche sugli incontri disputati.

Incontri totali 6

Vittorie Nuorese 3 (7 reti)

Vittorie Fondi3 (8 reti)

Pareggi 0

Incontri a Nuoro 3

Vittorie Nuorese 3 (6 reti)

Vittorie Fondi 0 (3 reti)

Pareggi 0

a cura di Mario Fadda

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti