Basket, il Borsino dei sardi – Lilliu inguaia l’Olimpia, i Samoggia restano a secco

Giuliano Samoggia al tiro

Giuliano Samoggia al tiro

Mentre Francesco Veccia, dopo il rientro a Reggio Emilia, attende di trovare un’altra sistemazione, il A2 Silver Marco Spissu sbanca il parquet dell’Europromotion Legnano dopo una gara molto tirata (85-89 il finale), nella quale il playmaker in forza alla Viola Reggio Calabria ha realizzato 5 punti in 12 minuti di impiego con 2 rimbalzi e 4 palle perse. Sempre nello stesso torneo, vince l’Orsi Tortona, che non fatica troppo per avere la meglio della Bawer Matera penultima in classifica. Demis Cavina, coach di Tortona ed ex Dinamo Sassari, ha concesso 35” ad Andreas Carosi, che però non è riuscito ad andare a segno.

In Serie B, girone A, bella vittoria della Valentina’s Bottegone contro l’Use Empoli (89-74). Appena cinque minuti in campo (senza punti) per l’ala/pivot di Oristano Daniele Ganguzza, ex di turno, che alla vigilia si era procurato una distorsione alla caviglia. Nel girone B, tutto facile per l’Eternedile Bologna di coach Boniciolli, che demolisce Desio col punteggio di 73-34. In una partita dagli scarsissimi contenuti, Giuliano Samoggia gioca 20 minuti, senza riuscire a “sporcare” il suo tabellino (0/6 dal campo). Stesso destino per il fratello minore Matteo, alle prese con il doloroso stop subito, nel big match del girone C, dalla sua Palestrina contro la Prometeo Estra Rieti (66-51). Nei 25 minuti concessigli da coach Lulli, il talento turritano ha fatto registrare un 0/8 totale al tiro. Ancora nel girone C, Antonello Lilliu inguaia l’Olimpia Cagliari, e con 17 punti è il miglior marcatore (assieme a Marko Jovancic) nella vittoria della sua Oasi di Kufra Fondi contro Porto Sant’Elpidio (56-55). Grazie al successo, i laziali si portano a +4 sui Pumas, ancora solitari in fondo alla classifica.

Nel girone E di Serie C, pesante battuta d’arresto per l’Olimpia Legnaia Firenze, travolta in casa dalla Virtus Siena, terza forza del campionato, per 60-85. Il cagliaritano Davide Pinna è comunque protagonista di una prova positiva, fatta di 12 punti (6/8 da due) e 11 rimbalzi.

Bella esperienza, infine, per la Reyer Venezia di Dario Zucca, che ha allestito di proposito una formazione U18 (le categorie, in Italia, prevedono U17 e U19, ma non l’Under 18) per partecipare a Belgrado all’Euroleague Adidas Next Generation Tournament. “Una occasione di crescita per i nostri ragazzi – ha dichiarato Francesco Benedetti, responsabile del settore giovanile orogranata -, che hanno vissuto questa manifestazione con il giusto spirito, impegnandosi e divertendosi allo stesso tempo, come si addice alla loro età, dimostrando di avere umiltà e di avere istaurato un bel feeling a livello umano”.

R.R.

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti