Calcio a 5 – Sestu retrocesso, Cocco lascia: “Grazie a tutti, voglio una sfida fuori Sardegna”

L'allenatore del Futsal Città di Sestu Chicco Cocco

L’allenatore del Futsal Città di Sestu Chicco Cocco

Arrivano a caldo le dimissioni di Chicco Cocco da allenatore del Futsal Città di Sestu che venerdì sera, a Corigliano, ha visto ratificata la sua retrocessione in Serie A2 al termine di un campionato fatto di discontinuità ed occasioni sfumate. Emblematiche le due gare di playout con doppio vantaggio sciupato sia all’andata che al ritorno e quest’ultimo, con quattro gol presi in cinque minuti, è la foto del campionato giocato dagli isolani. Il tecnico Chicco Cocco è ovviamente amareggiato, la delusione è tanta per lui e per i suoi ragazzi, amarezza soprattutto per il tecnico monserratino che saluta con una lettera, in attesa di analizzare a bocce ferme ciò che è stato e quel che sarà.

È difficile trovare le parole giuste in questo momento così particolare senza essere travolto dalle emozioni e non cadere in frasi di circostanza. È stata una stagione molto faticosa e molto difficile ma abbiamo avuto la forza di farci conoscere ed apprezzare in tutti i campi d’Italia. Sarebbe troppo facile e del tutto inutile soffermarmi su quali siano state le difficoltà incontrate da metà stagione in poi: chi mi conosce sa che non sono abituato a piangermi addosso e nelle avversità, come sempre, ho cercato di ottenere il massimo con l’umiltà e la grinta che mi ha contraddistinto prima da giocatore e poi da tecnico. La mia fortuna più grande quest’anno è stata quella di poter lavorare con dei giocatori eccezionali: non c’è stata partita o allenamento dove non hanno dato il 100% o non mi hanno seguito. Proprio per questo motivo, seppure sarebbe stato facile e comodo abbandonare la barca quando ancora era in acque tranquille, ho deciso di continuare a lottare con chi in serie A mi ha portato sudando sul campo. Non smetterò mai di ringraziare i miei giocatori per tutto quello che mi hanno dato regalandomi grandi emozioni e dandomi una grande forza: sono sicuro che ognuno di loro avrà ancora tante opportunità per dimostrare tutto il proprio valore se mai ce ne fosse bisogno.

Poche nubi sul futuro di Chicco Cocco, dato che appare netta l’intenzione di fare un’esperienza al di fuori dei confini isolani:

Adesso per me è arrivato il momento di provare nuove esperienze: attenderò la chiamata di chi avrà il coraggio di puntare su di me e non nascondo che sono affascinato dall’idea di un’avventura fuori dalla Sardegna. Colgo l’occasione per ringraziare la società del Futsal Città di Sestu per la grande opportunità che mi è stata concessa tre anni fa dandomi in mano una squadra di serie B al mio primo anno da allenatore di una prima squadra. Nonostante lo scetticismo generale, hanno scommesso su di me e credo di aver ripagato la loro fiducia con successi e gioie. Questi anni mi hanno fatto crescere tantissimo sotto tutti i punti di vista ma sono stati anni dispendiosi di energie fisiche mentali.

Scontati quanto sentiti i ringraziamenti del tecnico di Monserrato che sicuramente porterà con sé un buon ricordo dell’avventura in quel di Sestu:

Non posso non ricordare chi si è messo a disposizione della nostra squadra come Marcello Puddu, il magazziniere Mattia Bullita, il custode Antonello Ferru, la palestra Cica Fitness dell’amico Pierpaolo Sabiu. Voglio chiudere ringraziando chi con me ha condiviso questa avventura e cioè tutto il mio staff che quotidianamente ha messo a disposizione di tutti una grande professionalità: Alberto Mascia, Maurizio Durzu, Christian Sanna. Grazie di cuore a tutti, un grandissimo abbraccio. Kikko.

Ti potrebbero interessare anche...