Basket, Europei – L’Italbasket è pronta, Datome: “Ora dobbiamo maturare”

Postato il 20 lug 2015
Comment: Off
Luigi Datome

Luigi Datome

E’ tempo di cominciare per l’Italia di basket, che a settembre si giocherà un posto alle Olimpiadi di Rio e un bel piazzamento (o magari la vittoria) agli Europei. E’ una delle Italbasket più forti di sempre, sulla carta, con i reduci dalla finale scudetto (persa contro la Dinamo Sassari) della Pallacanestro Reggiana (Della Valle, Cervi, Cinciarini, Polonara) e soprattutto gli NBA (Datome, Gallinari, Bargnani, Belinelli), oltre a tanti giocatori reduci da ottima stagione, come Davide Pascolo (Trento). Il raduno oggi a Folgaria (Trento).

“Abbiamo fatto bene anche due anni fa, ora siamo in un momento di maturità: dobbiamo lavorare per parlare tutti la stessa lingua in campo”, così Luigi Datome, capitano azzurro al media day nella sede milanese di Sky. “L’obiettivo sono le Olimpiadi – aggiunge Marco Belinelli – magari vincendo l’Europeo. Rio è un sogno: nessuno di noi è riuscito a partecipare ai Giochi”. Infine, Danilo Gallinari: “Siamo un grande gruppo fuori dal campo; con la stessa chimica in partita, vinciamo l’Europeo a mani basse”.

Simone Pianigiani, qui al Pala Serradimigni

Simone Pianigiani, qui al Pala Serradimigni

“Sfrutteremo la partite del raduno in Trentino per metterci tutti sulla stessa pagina – dice il ct Simone Pianigiani – come conoscenza e forma fisica poi, da Trieste, cominceremo a caricare per abituarci fin dagli allenamenti, che devono essere più duri delle partite, non solo a giocare assieme ma anche a far riprendere l’abitudine a chi proviene da pallacanestro diverse come quella della Nba o del solo campionato italiano, a un basket meno scintillante, più ruvido, col rumore di ossa che si avvicina a quella che troveremo all’Europeo. Giocheremo nove amichevoli in 16 giorni per essere pronti a una manifestazione dove già il debutto con la Turchia sarà decisivo. Veniamo da estati positive con gruppi che per infortuni e sfighe non ha mai potuto essere al completo. Di quell’ambiente questa squadra porta con sé già la consapevolezza che se non fai le cose assieme, non ha speranze. Siamo competitivi, devono essere tutti pronti ad essere protagonisti anche per un solo minuto o un solo possesso decisivo”.

Debutto degli azzurri il 30 luglio nella prima giornata della Trentino Cup: avversari Olanda, Austria e Germania; non ci saranno però Gallinari, Belinelli e Bargnani che, per il regolamento Nba, potranno cominciare la preparazione vera solo ad agosto (come Nowitzki e Schroder della Germania). Dal 14 al 16 agosto azzurri a Tbilisi (Georgia), dove affronteremo Lettonia, Estonia e Georgia. Ultimi due tornei a Capodistria (21-23) con Finlandia, Ucraina e Slovenia e Trieste (28-30) con Georgia, Michigan State e Russia. Il 5 settembre, a Berlino, via agli Europei: esordio duro contro la Turchia; nel difficile girone anche Islanda, Spagna, Germania e Serbia. Passano agli ottavi 4 squadre.

Ti potrebbero interessare anche...