Nazionali – Bruno Alves ok, Isla rimandato. Daga e Biancu in Under-17

Bruno Alves, difensore del Cagliari e della nazionale portoghese

Bruno Alves, difensore del Cagliari e della nazionale portoghese

Si è concluso il primo giro di gare nazionali per i calciatori del Cagliari impegnati con le rispettive selezioni. Oltre a Nicolò Barella con l’Under-20 e Nicola Murru con l’Under-21, gli unici rossoblù ad essere scesi in campo fino ad ora sono Bruno Alves e Mauricio Isla.

Mauricio Isla in Cagliari-Roma

Mauricio Isla in Cagliari-Roma

Il difensore centrale lusitano è stato in campo per tutti i 90′ nella passeggiata amichevole del Portogallo sulla nazionale di Gibilterra, in cui i rossoverdi hanno trionfato per 5-0 (doppietta di Nani, poi Pepe, Joao Cancelo e Bernardo Silva). Una serata tranquilla per il classe ’81, alla prima partita dopo il trionfo europeo; poche o nulle le preoccupazioni dalle parti di Eduardo. Il difensore rossoblù non disdegna anche qualche sortita offensiva, in cui si spinge in avanti, sfiorando il gol in un paio di occasioni. Si fa sul serio nel prossimo incontro, dove martedì 6 settembre la selezione del CT Fernando Santos affronterà (a Basilea) la Svizzera in una gara valida per le qualificazioni alla prossima Coppa del Mondo del 2018.




Artur Ionita, centrocampista del Cagliari e della nazionale moldava

Artur Ionita, centrocampista del Cagliari e della nazionale moldava

Non tutti sorridono: Isla, impegnato nelle qualificazioni per il Mondiale in Russia del 2018, gioca per tutto l’arco della partita nel match in cui i vincitori delle ultime due Copa America vengono sconfitti per 2-1 dal Paraguay (gol di Pedro Da Silva e Romero per la Albirroja, Arturo Vidal invece per i ragazzi di Juan Antonio Pizzi). Prestazione non ottimale per il laterale ex Juventus che soffre oltremodo il suo diretto avversario. Il numero 3 dei sardi commenta così la gara ad As Chile: “Non è stata una delle nostre partite migliori, sia a livello collettivo che individuale. Non abbiamo giocato da squadra, è mancato il gruppo e difatti abbiamo perso. Non è altro che colpa nostra, e lo sappiamo.” La selezione del CT Francisco Arce scavalca in classifica proprio i cileni, portandosi a quota 12 punti a dispetto dei 10 di Sanchez e soci, in questo momento settimi in classifica e fuori dai posti utili a partecipare alla kermesse russa. Poco tempo per pensare: si torna in campo martedì 6 settembre, stavolta a Santiago, dove arriverà la Bolivia.

Roberto Biancu in azione (Foto: profilo Facebook)

Roberto Biancu in azione (Foto: profilo Facebook)

Pronti alle qualificazioni Mondiali anche altri due giocatori del Cagliari: domenica 4 settembre la Polonia di Bartosz Salamon affronterà il Kazakistan ad Astana. Invece, Artur Ionita giocherà con la sua Moldavia lunedì 5 settembre, dove a Cardiff affronterà la sorpresa dell’ultimo Campionato Europeo, ovvero il Galles di Gareth Bale. Spazio anche alla Sardegna: Nicola Murru (impegnato con l’Italia Under-21 di Gigi Di Biagio) martedì 6 settembre affronterà i parietà dell’Andorra in una gara valida per le qualificazioni all’Europeo Under-21 2017. Ci sono anche il portiere Riccardo Daga e il centrocampista Emiliano Biancu (entrambi primavera Cagliari) a difendere il tricolore: il CT dell’Under-17 Emiliano Bigica ha infatti convocato i due ragazzi per il “IV Nations International Tournament 2016”, competizione che si giocherà in Germania dal 9 al 13 settembre dove parteciperanno, oltre agli stessi teutonici, anche i pari categoria di Israele e Olanda. L’esordio è previsto per venerdì 9 settembre contro la selezione israeliana.

Mattia Marzeddu




Ti potrebbero interessare anche...

Commenti