Giovedì e venerdì “La notte dei ricercatori” all’Università di Cagliari

Appuntamento tra Cittadella universitaria e Castello

Presentata lunedì mattina al rettorato dell’Università di Cagliari “La notte dei ricercatori”, in programma il 29 e 30 settembre prossimi tra cittadella universitaria di Monserrato e quartiere di Castello. Tante le iniziative comprese nell’evento, organizzato dall’Ateneo cagliaritano con la finalità di sensibilizzare sull’importanza della ricerca e della comunicazione tra le varie sfere sociali.




La presentazione è avvenuta alla presenza del Rettore Maria Del Zompo, del Prorettore delegato per la ricerca Micaela Morelli e dell’Assessore alla cultura Paolo Frau. Giovedì il fulcro sarà a Monserrato, venerdì a Castello, dove via Università verrà chiusa al traffico per fare spazio ai “gazebo della ricerca” tra incontri e seminari.




All’iniziativa partecipa anche il Cagliari Calcio, con alcuni calciatori che presenzieranno ai gazebo. “Con la Notte puntiamo ad avvicinare la città e i nostri giovani al mondo della ricerca umanistica, tecnologica e scientifica. Mi piace pensare a una interazione reciproca, una contaminazione che susciti curiosità e attenzioni: l’Università – ha sottolineato la professoressa Del Zompo – crede fortemente nel fare sistema. Un percorso che piace anche al Cagliari calcio: una delegazione di primo piano del club sarà con noi venerdì sera in rettorato”.




“Alla base della nostra politica c’è una forte intesa con l’Università, valore di enorme pregio per la nostra comunità. Abbiamo siglato diversi protocolli con varie facoltà, tra cui quello firmato dal rettore e dal sindaco Massimo Zedda sull’Orto botanico quale raccordo con l’Anfiteatro e primo passo per un parco storico che si apre da Buoncammino fino a piazza Yenne, che testimoniano – ha rimarcato Paolo Frau – la nostra vicinanza alla massima istituzione cittadina dei saperi”. Per l’assessore il più importante appuntamento europeo di comunicazione scientifica è un altro tassello “per la visibilità e la crescita di Cagliari e del suo contesto”.

Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento