Aritzo, giorno 2 – Rastelli mette a punto la difesa

Lungo lavoro sulla terza linea (con Legrottaglie) e attacco in superiorità numerica: il report dell’allenamento rossoblù

Padoin e Han in primo piano nel gruppo del Cagliari

Padoin e Han in primo piano nel gruppo del Cagliari

Mattinata non lunghissima ma molto intensa per il gruppo del Cagliari, che fino sabato lavora ad Aritzo prima di riprendere la routine asseminese e tuffarsi su amichevoli di lusso e stagione ufficiale.




Agli ordini di Massimo Rastelli e del nutrito staff tecnico, Dessena e compagni hanno lavorato esclusivamente col pallone, alternando partitelle a tema ed esercitazioni che abbinavano ritmo, tattica, tecnica e parte atletica. Particolarmente significativo il lavoro svolto agli ordini (tra gli altri) di Nicola Legrottaglie, con la linea difensiva ad oggi considerabile titolare (Padoin-Andreolli-Pisacane-Miangue) impegnata a fronteggiare i tre centrocampisti, il trequartista e le due punte, difendendo prima due porticine e poi la porta regolare con portiere. Esercitazione lunga, volta a migliorare l’intesa nel reparto, la leadership di Andreolli e Pisacane, gli scivolamenti e la capacità di fare l'”elastico” in risposta ai movimenti di avversari e pallone. Tutti i centrocampisti e attaccanti a disposizione (ad eccezione di Ionita, ancora a parte per i postumi della botta alla caviglia patita a Palazzolo) si sono alternati nel suddetto lavoro.

Rastelli, che ha osservato attentamente e impartito indicazioni a più riprese, ha ritrovato accanto a sé anche Marco Cossu (match analyst che era mancato dall’8 luglio ad oggi per altri impegni). Contemporaneamente, una parte del gruppo lavorava nell’altra metà campo in una partitella (con portieri) a campo ridotto, dove si metteva in pratica l’attacco in superiorità numerica, con improvviso sostegno di calciatori subentranti ad azione in corso e precedentemente impegnati (tutti si alternavano) in 2 vs 1 con porticina in due campetti all’altezza delle bandierine.




A fine allenamento, dopo (per alcuni) un breve circuito con slalom e cambi di direzione agli ordini di Caronti e TIbaudi, stretching e relax per tutti. Nel pomeriggio nuova seduta, Balzano e Melchiorri hanno svolto parte del lavoro con il gruppo, ad eccezione delle esercitazioni prettamente tattiche (Balzano, che è in uscita) e di quelle che prevedevano contatto fisico troppo pericoloso (Melchiorri).

dall’inviato Fabio Frongia

Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento