Special Olympics, pioggia di medaglie per gli atleti sardi in Valle d’Aosta

Postato il 28 gen 2015
Comment: Off
Special Olympics2Dal 18 al 24 Gennaio, si sono svolti in Valle d’Aosta, i XXVI Giochi Nazionali Special Olympics, edizione dai numeri record con oltre 1500 tra Atleti, familiari, volontari e tecnici.I Giochi per Atleti con e senza disabilità intellettiva, si sono tenuti a La Thuile, una delle località più rinomate della Val d’Aosta.
 
Tra i 400 Atleti Partecipanti, i 12 Atleti Sardi, hanno gareggiato nella disciplina delle ciaspole. Le altre discipline presenti sono state lo sci Alpino, sci di fondo e snowboard. Gli atleti sardi, si sono cimentati nella corsa con le racchette da neve, hanno potuto allenarsi sulla spiagga del Poetto, vista la consistenza simile tra sabbia e neve. Preparazione che ha dato i suoi frutti, tante le medaglie d’oro, ben 10, 3 quelle d’ argento e 3 di bronzo.
L’oro piu’ significativo quello della 4x50mt femminile Unified, con il quartetto formato da Atlete che hanno corso assieme, lanciando il messaggio dello sport unficato, dove persone con e senza disabilità gareggiano insieme. Tante medaglie, e grandi risultati fuori dai campi gara, per Special Olympics infatti la trasferta,è un modo per stare assieme vivendo l’esperienza di una settimana senza la famiglia, migliorando l’autonomia personale degli Atleti e accrescendo in loro le possibilità al di fuori dello sport.
Special Olympics Italia Team Sardegna

Ti potrebbero interessare anche...