Sampdoria-Cagliari – Più Gonzalez che Pisano, Diakitè in panca. M’Poku arretra o Avelar si reinventa? PROBABILI FORMAZIONI

La Sampdoria all'andata pareggiò 2-2 al Sant'Elia

La Sampdoria all’andata pareggiò 2-2 al Sant’Elia

E’ il giorno di Sampdoria-Cagliari. I rossoblù cercano l’impresa, sicuramente sarebbe ottimo non perdere, in casa di una formazione più quotata e dotata. Gianfranco Zola, come ha ufficializzato in conferenza stampa, non potrà disporre di Donsah, Ekdal, Balzano, oltre agli squalificati Conti e Joao Pedro. Quattro assenze tra centrocampo e trequarti, che restringono il campo di scelta per il fantasista di Oliena, comunque fornito di tanti giocatori (e per ora non si è rivelato un bene) tra i quali scegliere. E allora riecco l’opzione Pisano, comunque sfavorito rispetto a Gonzalez, e forse Avelar, che pare in leggerissimo vantaggio su Nicola Murru. Zola non ha chiarito sul ballottaggio a sinistra, limitandosi a dire che “deciderò basandomi sull’avversario”. Cosa voglia dire questa considerazione lo scopriremo a ridosso del fischio d’avvio. Il mister sardo ha ammesso candidamente: “Non vi dico niente, faccio pretattica. Concedetemelo”.

 

 

Davanti al Cagliari di oggi, diventa davvero proibitivo dare lumi sulla probabile formazione, perché le scelte sono sempre in qualche modo sorprendenti e le opzioni numerose, anche se poco efficaci alla prova dei fatti. Non resta che affidarsi alle (poche) indiscrezioni, lasciare da parte sensazioni e tentativi a caso, snocciolare (per quanto possibile) le varie opzioni. Di sicuro c’è che Zola, in settimana, ha lavorato su due binari: il 3-5-2 e l’amato albero di Natale, con M’Poku a fare da “pendolo” tra trequarti e prima linea, modellando così il 4-3-2-1 in 4-3-1-2. Gli ultimi exit pool, un po’ a sorpresa, danno in vantaggio il modulo con la difesa a 4, con Gonzalez a destra e Capuano al fianco di Rossettini. A sinistra ci sentiamo di dare ad Avelar la maglia da titolare. In mediana, sicuri del posto Dessena e Crisetig, si balla per il posto di mezzala sinistra. Barella o Husbauer potrebbero dar vita ad un ballottaggio, ma le loro quotazioni sono in ribasso. Se il sardo e il ceco (come sembra) dovessero sedersi in panchina, M’Poku potrebbe retrocedere (“E’ un’idea”, ha detto Zola), mentre Avelar da interno con Murru alle spalle è opzione affascinante, inedita, poco quotata ma non del tutto escludibile. Se il belga giocasse al fianco di Crisetig, Cossu e Farias potrebbero supportare Longo. Sau non ha certo 90′ nelle gambe, Cop è stato convocato nonostante gli acciacchi.

In casa Sampdoria si parla insistentemente di 4-3-3, con Mihajlovic che ha l’imbarazzo della scelta. Davanti a Viviano, difesa a quattro con De Silvestri, Silvestre, Romagnoli e Mesbah. A centrocampo i favoriti sono Acquah, Palombo e Obiang, con Eder, Muriel ed Eto’o di punta.

PROBABILI FORMAZIONI

SAMPDORIA: Viviano; De Silvestri, Romagnoli, Silvestre, Mesbah; Acquah, Palombo, Obiang; Eder, Muriel, Eto’o. All. Sinisa Mihajlovic.

CAGLIARI: Brkic; Gonzalez, Rossettini, Capuano, Avelar; Dessena, Crisetig, M’Poku; Cossu, Farias, Longo. All. Gianfranco Zola.

Fabio Frongia

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...