Tennis – A Montecatini è derby Asara-Zucca: vince il primo, che ora trova Trevisan

Antonio Zucca (a sinistra) e Gino Asara

Antonio Zucca (a sinistra) e Gino Asara

Due tennisti sardi rappresentano l’Isola nel torneo Open Assicurazione AxaCittà di Montecatini. Gino Asara e Antonio Zucca partecipano al loro primo torneo dopo i campionati assoluti sardi. Entrambi partiti dai 32esimi di finale del tabellone principale, avanzano battendo due avversari di buon livello come Edoardo Sardella(2.8) e Filippo Frattini (2.7). Gino batte Sardella in due combattuti set con il punteggio di 7/6 7/5, mentre Antonio si impone nel secondo e terzo set 6/0 6/2, dopo aver perso il primo 6/4 da Frattini.

Ieri un incrocio sfortunato nel tabellone li ha costretti a scendere in campo l’uno contro l’altro, dando vita al derby sardo valevole per l’accesso agli ottavi di finale. La sfida fratricida tra i due vice-campioni sardi di doppio ha visto vincitore Gino Asara, in un incontro assolutamente tirato, dove è stato il terzo set a sentenziare la sconfitta di Antonio Zucca. Il punteggio finale è dunque 3/6 6/3 6/4 per il calangianese, al secondo torneo del 2015.

Il main draw da incubo continua per il tennista di Calangianus perché ad aspettarlo, dopo la vittoria di ieri, troverà Matteo Trevisan (1.16, numero 16 in Italia), testa di serie numero 1. Il tennista fiorentino ha vinto il suo ultimo future a marzo 2015 in quel di Porec, ottenendo il suo best ranking ATP (298). Sfida con poche chance per Asara, che sarà costretto ad esprimere il suo miglior tennis in una fase della stagione nella quale deve ritrovare la condizione migliore. Un torneo comunque soddisfacente, fondamentale per ritrovare il ritmo gara in vista del proseguo della stagione. Il match è previsto oggi alle 20.30.

Matteo Bruno

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...