Basket, Serie C – Il 1° maggio scatta la fase nazionale: ecco i gironi di Su Stentu ed Esperia

Mauro Graviano a canestro contrastato da Francesco Musiu

Mauro Graviano a canestro contrastato da Francesco Musiu

La “bella” del PalaMellano ha premiato il Su Stentu Sestu, che battendo l’Esperia col punteggio finale di 73-66 si è laureato campione regionale (REPORT E INTERVISTE). I Pirates sono riusciti così a difendere il primato guadagnato al termine della regular season (primo posto con 16 vittorie e 4 sconfitte), e ora affronteranno la fase nazionale con il “grado” di Sardegna 1.

Villani e compagni parteciperanno dunque a un girone a quattro squadre completato dalla Pino Dragons Firenze (vincitrice del girone toscano), dalla Janus Fabriano (seconda classificata nelle Marche) e dal Sarzana Basket (a sorpesa vincente nella finalissima ligure contro La Spezia).

Tutte avversarie particolarmente ostiche per l’Accademia: basti pensare che nelle fila di Sarzana militano dei giocatori di livello come Alessandro Bencaster (protagonista anche in Serie A con la canotta della Vanoli Cremona) e l’ala/pivot inglese Kalile Irving. La Janus Fabriano, erede di un’importantissima tradizione cesistica, è trascinata invece dal talento offensivo di Stephen Lamar Taylor, combo guard classe 1992 che ha disputato la NCAA Sweet 16 con gli Ohio Bobcats. Del roster fanno parte anche il 43enne centro Luca Usberti (per lui un’esperienza in Spagna nelle fila del Tau Vitoria di Sergio Scariolo) e l’imponente lungo americano Reginald Wayne Franklin. A chiudere il quadro la Pino Dragons Firenze degli esperti Samuele Puccioni e Stefano Rabaglietti (ex, tra le altre, di Pistoia, Udine e Capo d’Orlando).




Ostacoli di livello anche per l’Esperia, che – acquisito lo “status” di Sardegna 2 – si troverà di fronte la Virtus Siena (seconda classificata in Toscana), Tolentino (prima nelle Marche) e la vincente della finale al meglio delle cinque gare tra le umbre Sicoma Val di Ceppo e Liomatic Perugia. Al momento la Sicoma è in vantaggio per 2-1 e mercoledì, nel capoluogo umbro, avrà in mano il primo match-ball.

Le stelle della compagine senese sono gli esterni Simone Lenardon e Gerlando Imbrò, e l’ala/pivot Gianmarco Olleia. A Tolentino milita una vecchia conoscenza del basket sardo come Guillermo Laguzzi, argentino di Còrdoba protagonista in passato a Sassari tra Edera, Sant’Orsola e Dinamo.

Si parte il 1°maggio, con i Pirates che affronteranno Sarzana al palasport di via Ottaviano Augusto. Dovrebbe iniziare in trasferta, invece, l’Esperia.

Roberto Rubiu




Ti potrebbero interessare anche...