Calciomercato Cagliari – Cercasi regista. Dante nella selva rossoblù?

Fossati, Cragno, Krajnc e Barella: il mercato del Cagliari interessa da vicino...

Fossati, Cragno, Krajnc e Barella: il mercato del Cagliari interessa da vicino…

Ultime fatiche per il Cagliari prima del rompete le righe. Con il “Conti Day” (oggi al Sant’Elia) e l’amichevole di Olbia (mercoledì 25), si chiuderà definitivamente la stagione dei rossoblù versione 2015-2016. Una stagione che ha visto i sardi tornare subito in Serie A e che verrà suggellata con la consegna del premio per la vittoria del campionato cadetto, questa sera sul prato cagliaritano.

LE CERTEZZE. Tempo di vacanze per i calciatori ma non per la dirigenza, con il patron Giulini e il ds Capozucca al lavoro per programmare il futuro. Il primo acquisto sarà Marko Pajac, di cui vi abbiamo parlato in anteprima a inizio marzo. Il croato ha svolto ormai 3 mesi fa le visite mediche, arriverà a parametro zero per firmare un contratto quadriennale. Centrocampista classe 1993, è una scommessa di Capozucca. Lasceranno sicuramente la Sardegna Cerri, che tornerà alla Juventus, Cinelli che ha firmato un triennale con il Chievo, Barreca che tornerà per fine prestito al Torino e Munari, che ha quasi chiuso la trattativa per un suo ritorno al Parma, neo promosso in Lega Pro.




PORTIERI. Sul fronte portieri tiene banco il futuro di Cragno. Protagonista negli ultimi sei mesi con il Lanciano, l’ex Brescia vorrebbe giocare ancora con continuità, ma la concorrenza di Storari gli lascia poco spazio. Tre le ipotesi: nuovo prestito, permanenza in rossoblù come dodicesimo con Rafael non riscattato o cessione definitiva per fare cassa. Dopo il play-out di Serie B giocato dagli abruzzesi se ne saprà qualcosa in più e si prenderà una decisione.

Marco Fossati, alle sue spalle Barreca e Farias (foto: Gianluca Zuddas - www.gianlucazuddas.com)

Marco Fossati, alle sue spalle Barreca, Di Gennaro e Farias (foto: Gianluca Zuddas – www.gianlucazuddas.com)

DIFENSORI. In difesa invece c’è da coprire una casella alla voce terzino sinistro, con Murru confermatissimo, e quella di destra, in caso di eventuale (e non improbabile) partenza di Balzano. L’ex capitano del Pescara ha ancora due anni di contratto, ma non viene considerato incedibile dal tecnico Rastelli, che spesso gli ha preferito il fedelissimo Pisacane. Si lavora per trovare un centrale di livello. Due i profili valutati: un centrale esperto straniero e un giovane promettente, anch’egli straniero. Le dinamiche di mercato e l’evolversi delle trattative diranno su chi cadrà la scelta. Nomi per ora top secret.

CENTROCAMPISTI. Da valutare la situazione di Fossati e Di Gennaro. Il Cagliari si guarda intorno e studia profili che possano dare qualità alla regia. Nessuno dei due è considerato incedibile e a fronte di una buona offerta potrebbero entrambi salutare il sodalizio di via Mameli. Mirko Valdifiori (Napoli), Alberto Aquilani (Sporting Lisbona, scadenza giugno 2017) e Seydou Keita (svincolato dalla Roma) alcuni dei nomi che stuzzicano la dirigenza rossoblù per affidare le chiavi della mediana.

GIOVANILI. Sul fronte giovanili, il Cagliari ha messo gli occhi sul baby attaccante belga Dante Vanzeir, classe 1998, del Genk. Calciatore di prospettiva che ha colpito il responsabile del settore giovanile Beretta e il direttore sportivo Capozucca, a gennaio è stato seguito anche dall’Inter e vanta presenze in tutte le nazionali giovanili del Belgio.

Giampaolo Gaias




Ti potrebbero interessare anche...