Olbia – Pisano, un acquisto di livello

Francesco Pisano

Serviva un difensore di livello e l’Olbia del patron Marino ha preso un’eccellenza. Francesco Pisano, una vita votata al Cagliari, è un nuovo calciatore dei bianchi. Un profilo top per la Lega Pro, dopo anni di militanza in Serie A. Il terzino di Selargius, dopo una carriera legata ai rossoblù, ha lasciato la Sardegna dopo la mesta retrocessione di due anni fa. Un addio traumatico, con un rinnovo che sembrava essere una formalità e invece l’agognata firma non è mai arrivata. E allora cambio di procuratore e un’esperienza, poi rivelatasi negativa, nella Serie B inglese con la maglia del Bolton. Poche presenze, un ambientamento difficile e una gran voglia di tornare in Italia. Qui la chiamata di Attilio Tesser e del suo Avellino e una seconda parte di stagione giocata a singhiozzo.



Dal 30 giugno Bombetta è un calciatore libero. Diverse sirene dall’estero, qualche interesse dalla Serie B e l’Olbia sullo sfondo. I bianchi lo avevano puntato da inizio mercato, con il presidente Marino e il direttore Carta determinati a riportarlo in Sardegna da subito. Nei giorni scorsi c’è stato l’affondo decisivo e la chiusura della trattativa. A Olbia trova vecchi compagni e amici come Andrea Cossu, Daniele Ragatzu e Marco Piredda.

Pisano per forza esplosiva, velocità e acume tattico è un lusso per la categoria. Se la condizione fisica lo sorreggerà – troppo spesso guai fisici, soprattutto muscolari, hanno fermato il selargino nella sua lunga militanza in rossoblù – potrà essere davvero un colpo importante per le sorti della squadra gallurese.

Mister Mignani si ritrova in rosa un difensore di alto livello. Insieme a Dametto e Miceli, un altro calciatore esperto per fare da chioccia ai giovani Pinna e Cotali e dare una mano anche a Marco Russu che, nonostante la giovane età, ha militato due anni in Lega Pro.



Pisano darà quell’esperienza che manca ad una squadra giovane che ha nel solo Cossu un calciatore sopra i trent’anni. Il selargino ha spento 30 candeline 4 mesi fa e porta con sé un decennio di battaglie con lo storico Cagliari dei senatori Lopez, Conti, Agostini e Cossu. I primi tre hanno appeso gli scarpini al chiodo e ora sono allenatori. Come Cossu, anche Pisano ha fatto una scelta di vita, sposando un progetto sardo e ambizioso che mette al centro la crescita dei giovani talenti con la possibilità di disputare una Lega Pro da protagonista.

 

Giampaolo Gaias

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti

www.gosznac-diplom.com www.gosznac-diplom24.com www.gosznac-diploms.com Купить диплом с реестром Купить диплом магистра Купить свидетельство о разводе