Cagliari, Joao Pedro e Farias al bivio

Calciomercato Cagliari | Quale futuro per i due brasiliani?

Joao Pedro esulta con Farias: lo faranno ancora, insieme, in rossoblù? (foto: Zuddas)

Joao Pedro esulta con Farias: lo faranno ancora, insieme, in rossoblù? (foto: Zuddas)

Sono due dei punti più caldi del calciomercato del Cagliari e riguardano le situazioni di Diego Farias e Joao Pedro, i brasiliani che tanto importanti sono risultati nelle ultime due stagioni rossoblù. Tra gli elementi di maggior valore nella rosa sarda, il loro futuro rimane in bilico, almeno fino a quando non emergeranno certezze incontrovertibili. Da tre stagioni al Cagliari, in possesso di un contratto fino al 2020, Farias e Joao Pedro (rispettivamente classe ’90 e ’92) hanno ovviamente diversi estimatori in giro per l’Italia e l’Europa, e la loro eventuale cessione permetterebbe al Cagliari di registrare una significativa plusvalenza. Sui dialoghi tra le parti trapelano indicazioni contrastanti, e sbilanciarsi facendo previsioni in un senso o nell’altro sarebbe oltremodo azzardato.




LA SITUAZIONE DI FARIAS – Per quanto riguarda Farias, capocannoniere due stagioni fa e vice-capocannoniere nell’annata appena conclusa, si valuta il rendimento altalenante offerto dal 2014 ad oggi, quando ha proposto grandi giocate e gol ma anche errori sciagurati e lunghe pause o assenze. Farias resta però calciatore nel pieno della maturità, capace di spaccare le partite e di essere schierato in varie posizioni, seconda punta accanto al centravanti o esterno offensivo nel 4-2-3-1 sul quale Rastelli potrebbe iniziare a lavorare. Prossimo a ricevere il passaporto italiano, sogna di conquistarsi la maglia azzurra ai Mondiali 2018, magari con una grande stagione a Cagliari, in una terra dove si è integrato al meglio e sogna di vivere a lungo. Un’offerta reale e corposa potrebbe far vacillare lui e il club, ma per il momento la sua permanenza nell’isola, che fino a pochi giorni fa sembrava improbabile, sembra riprendere quota.

LA SITUAZIONE DI JOAO PEDRO – Difficile che il Cagliari si privi di tutti e due i suoi brasiliani. Per quanto riguarda Joao Pedro, reduce da una stagione influenzata pesantemente da due infortuni, il discorso non è molto diverso. Calciatore di qualità con un ottima parte atletica e dedizione al sacrificio, Joao Pedro ha dimostrato di incidere anche in Serie A, e un campionato senza intoppi potrebbe consacrarlo. A breve ci saranno gli incontri definitivi per capire le reali intenzioni delle parti, e da quanto trapela il matrimonio dovrebbe andare avanti.




Sia per Farias che per Joao Pedro il recente passato non è stato esente da momenti critici all’interno dell’ambiente rossoblù, per vari motivi, e il loro futuro in una terra dove si trovano a meraviglia è stato (e forse è tuttora) in discussione. L’inizio della nuova stagione si avvicina, la cordialità manifestata da tutti i diretti interessati sarà sinonimo di quarto anno in Sardegna per entrambi?

Mattia Marzeddu

Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento