Basket, Serie A Beko – Si riparte da Dinamo Sassari-Reggiana: le novità su calendari e diritti tv
L’ultima partita della vecchia stagione e la prima della nuova. Sarà ancora Dinamo Sassari-Pallacanestro Reggiana, grazie agli accoppiamenti resi noti dalla Lega Basket per quanto riguarda la Supercoppa Italiana 2015 che si giocherà a Torino (Pala Ruffini) il 26 e 27 settembre. L’altra semifinale sarà invece EA7 Olimpia Milano-Reyer Venezia, secondo le decisioni della Lega, che non ha dato ulteriori informazioni circa i criteri di accoppiamento.
Tra le altre decisioni della Lega, la conferma dell’iscrizione alla Serie A della Virtus Roma, e la notifica della presenza dell’Auxilium Pallacanestro Torino, il club sorto dalle ceneri della PMS capace di vincere il campionato di Lega Due Gold.
IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2015/2016 - La regular season comincerà domenica 4 ottobre e finirà sabato 30 aprile, mentre la Final Eight di Coppa Italia si svolgerà dal 19 al 21 febbraio 2016. Il Beko All Star Game, invece, si disputerà domenica 10 gennaio 2016. Invariata la formula dei playoff: quarti di finale al meglio delle 5 gare, semifinali e finale al meglio delle 7. Calendario che andrebbe comunque modificato qualora la Nazionale italiana di pallacanestro dovesse essere impegnata nel torneo preolimpico, ipotesi auspicata in caso di mancata qualificazione degli azzurri a Rio 2016 tramite la partecipazione agli Europei.
Nell’Assemblea, la Lega Basket ha analizzato le offerte giunte dagli operatori della comunicazione – Rai Radio Televisione Italiana e Rcs Mediagroup – nell’ambito della trattativa privata per la commercializzazione dei diritti audiovisivi delle prossime tre stagioni. Le offerte pervenute saranno oggetto di ulteriore approfondimento con i soggetti che le hanno presentate in vista della riapertura di una ulteriore fase di trattativa privata con gli operatori interessati.
BASKET MERCATO - E’ Stefano Gentile, in arrivo da Cantù, il sostituto di Andrea Cinciarini in cabina di regia alla Pallacanestro Reggiana. Per il fratello di Alessandro, che sarà ancora (rinnovo fino al 2018) il capitano dell’EA7 Olimpia Milano targata Jasmin Repesa, contratto biennale con la società emiliana, che inserisce nelle rotazioni anche Pietro Aradori. Arriva a Reggio Emilia anche Andrea De Nicolao, proseguendo l’identità molto italiana dei vice-campioni d’Italia. Poker di innesti per Milano, con i lunghi Milan Macvan (ex Partizan Belgrado) Jamel McLean (ex Alba Berlino), Gani Lawal (strappato alla Dinamo Sassari, che si consola con Rok Stipcevic) e Riccardo Cervi. Non male per dimenticare Samardo Samuels e Nicolò Melli.
“Rok Stipcevic è un giocatore esperto – ha affermato il gm della Dinamo Sassari, Pasquini – che ha mostrato da subito grande entusiasmo all’idea di venire a Sassari. Pensiamo possa inserirsi al meglio nel nostro sistema, grazie alla sua profonda conoscenza del campionato italiano. Ha grandi qualità tecniche ed è un giocatore dalla forte mentalità”.
L’Enel Brindisi punta l’esterno (ex Cantù) James Feldeine e ritrova Scottie Reynolds, già al Pala Pentassuglia nel 2012-2013 con 11.7 punti, 5.4 assist e 2 palle rubate di media a partita. Arriva dal Besiktas, dove nella parte finale della scorsa stagione aveva totalizzato 11.9 punti, 5 assist e 1.1 palle rubate di media. La Reyer Venezia rinnova con Benjamin Ortner, mentre Peppe Poeta potrebbe rilevare Marco Spanghero a Trento. Varese prende Mychel Thompson, guardia americana con passaporto bahamense e potrebbe ingaggiare Daniele Cavaliero, mentre tratta Jevohn Shepherd e Luca Campani. Pesaro guarda a Levi Randolph e Trevor Lacey, Cremona prende Deron Washington, Pistoia ingaggia Eric Lombardi, ala di 2 metri per 95 kg.