Janic Binda

Janic Binda

La DinamoLab è al lavoro per la costruzione del roster per la prossima stagione, la seconda nella massima serie del campionato di basket in carrozzina. A Sassari, agli ordini di coach Salvatore Cherchi, arriva l’ala Janic Binda. Svizzero, classe 1990, 3.5 punti di classificazione, è un giocatore poliedrico, esperto nel pick&roll e di grande prestanza nel pitturato.Un elemento che potrà essere fondamentale nello scacchiere biancoblu assieme al nucleo storico degli italiani capitanati da Claudio Spanu.

La carriera. Dal 2005 al 2011 gioca in Svizzera con i Pilatus Dragons, mettendo in bacheca numerosi titoli e coppe nazionali e un terzo posto in finale di Eurolega nel 2010.

Nel 2012-2013 si trasferisce in Texas, dove frequenta il college e gioca per gli UTA Movin’ Mavs. Completa il percorso universitario a Zurigo dove gioca un altro anno per i Pilatus Dragons prima di spostarmi in Germania, dove per due stagioni fa parte dei Rolling Devils a Kaiserslautern.

Dal 2008 fa parte della Nazionale svizzera e dallo scorso anno ne è il capitano.

Alla sua prima esperienza sportiva in Italia, non vede l’ora di raggiungere la Sardegna e cominciare la nuova sfida: “Sassari è un nuovo club in una nuova lega e questo mi entusiasma tanto – afferma Binda – Quella del campionato italiano è una sfida eccitante e molto stimolante per me e ho la sensazione che stiamo creando una squadra davvero forte e competitiva. Io e mia moglie abbiamo entrambi origini italiane, ho visitato diverse volte la Toscana ma non son mai stato in Sardegna, non vedo l’ora di incontrare la ‘famiglia’ sassarese”.

 

Ufficio Stampa

Lascia un commento