Ippica – Fabio Branca e Dario Vargiu a Chilivani per il Campionato Mondiale dei purosangue arabo

 

Fabio Branca

Fabio Branca

Altri due big del galoppo nazionale e mondiale hanno aderito alla corsa evento del 2014: dopo i fratelli Mirco e Cristian Demuro, anche i jockey Fabio Branca e Dario Vargiu hanno garantito la presenza alla corse finanziate dall’Agris e organizzate dal Dipartimento di ricerca per l’incremento ippico con l’ippodromo di Chilivani dietro richiesta dell’Unione Ippica del Mediterraneo. Si profila quindi una scintillante apertura di Riunione Estiva-Autunnale che il 31 agosto attirerà non solo gli appassionati dell’ippica ma anche i turisti ancora presenti nell’isola, che avranno la possibilità di ammirare fantini famosi in tutto il mondo, a denominazione d’origine sarda controllata.

Originario di Dorgali, Fabio Branca festeggerà a ottobre 30 anni, metà dei quali trascorsi in sella. Talento sardo che si è formato prima in Toscana e poi in Francia. Ha vinto corse di gruppo uno in Inghilterra e in Francia, e si esalta nelle corse più importanti, basti dire che ha vinto per ben due volte il derby italiano: nel 2011 con Crackerjack King e nel maggio scorso ha concesso il bis a Capanelle con Dylan Mouth.

Dario Vargiu

Dario Vargiu

Classe 1976, l’oristanese Dario Vargiu tre volte frustino d’oro (2006, 2008 e 2013). Vargiu ha vinto con Gold Penny la riunione di Villacidro in gennaio che è servita per raccogliere fondi a favore degli alluvionati. Ha superato l’anno scorso le 2.000 vittorie. Ha saputo trionfare anche in Giappone (The Chunichi Shimbu Hai e the Fairy Stakes) e in Francia, ma un posto speciale nel cuore dei tifosi sardi lo ha grazie al successo nel derby del 2004 con Groom Tesse, primo purosangue di una scuderia isolana (l’allora L3C) a vincere la gara più prestigiosa in Italia.

Per quanto riguarda invece i cavalli stranieri, due parteciperanno al Premio Campionato del Mediterraneo dei purosangue arabo riservato ai soggetti interi e femmine di 4, 5 e 6 anni di purosangue arabo riconosciuti dalla WAHO (World Arabian Horse Organization) con montepremi di 30 mila euro. Si tratta del quotato francese Udjess de Bozouls, due vittorie e quattro piazzamenti l’anno scorso, e dell’algerino Athena de Carrere, un piazzamento in tre corse. Invece è al debutto il francese Karbalas che è stato iscritto al Premio dell’Unione Ippica del Mediterraneo riservato ai 3 anni, riconosciuti dalla WAHO, con 20 mila euro di montepremi.

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti