Zeman: “Contro il Catania faremo il massimo. La squadra? Va bene così”. Tornano Conti e Rossettini

ZemanConferenza stampa della vigilia per mister Zdenek Zeman. La prima della sua nuova avventura cagliaritana. Domani alle 21 i rossoblù saranno di scena al Sant’Elia contro il Catania per la sfida del terzo turno di Coppa Italia. Un’occasione buona per scacciare via le critiche dopo le sconfitte del precampionato: “Sarà la prima partita ufficiale, dobbiamo cercare di fare il massimo – esordisce il boemo – All’inizio della stagione è normale che le squadre non siano al massimo. Ci sono quindici giocatori nuovi, non è semplice inserirli. Sulla condizione atletica c’è ancora tanto da lavorare, possiamo essere al 10 come all’80 percento. Bisogna considerare che abbiamo lavorato per un mese e mezzo con una squadra nuova, e spero di arrivare fino in fondo per raggiungere l’obiettivo prefissato. Nelle amichevoli non siamo riusciti a fare le cose basilari, le spiegazioni possono essere tante. L’esperienza non è fondamentale, contano la voglia di fare e l’applicazione. Preparazione? Abbiamo lavorato sul piano fisico e tattico, certe cose in allenamento riescono e ora dobbiamo riuscire a farle anche in partita.”

Buone notizie dall’infermeria, con Daniele Conti e Luca Rossettini che saranno a disposizione: “Conti può essere importante, dà ordine alla squadra. Undici titolari non li ho mai avuti, io valuto durante il lavoro settimanale, la rosa è ampia e c’è possibilità di scelta. Dessena ora non è pronto e non giocherà domani. Il portiere? Non ci sono titolari nemmeno in questo caso, ho delle idee. Posso dirvi che domani ne avremo sicuramente uno. Caio Rangel è mancato dieci giorni, e sono tanti. Vorrei vincere sempre, ci sono però anche gli avversari. Speriamo di riuscire a portare a casa il risultato. Per forza non esiste nello sport: si può  vincere o perdere.”

Una battuta anche sui rossazzurri di Pellegrino: “Il Catania fino a qualche mese fa giocava in Serie A, non è un avversario semplice. E’ più o meno la squadra dell’anno scorso con alcuni innesti, ma stanno provando a giocare in maniera diversa.”

Nonostante sia ancora calcio d’agosto, il pubblico si preannuncia numeroso sugli spalti del Sant’Elia. Un altro segnale del ritrovato entusiasmo che anima la piazza: “Spero possa venire tanta gente allo stadio. Il pubblico ci potrà dare una mano se riusciremo a regare emozioni e divertimento.”

Sul fronte mercato Zeman si dice soddisfatto del lavoro della società: “La squadra è competitiva”, ma tra le righe fa capire che la casella degli arrivi potrebbe ancora muoversi. Laconico, infine, il praghese sul caos che sta affliggendo il campionato di Serie B: “Spero che la Federazione riesca a risolvere i suoi problemi”.

Questi i convocati. Mancano Benedetti, Adryan e Cabrera (in partenza?), e anche Capello, Dessena, Loi e Ibarbo (gli ultimi tre per infortunio).

Portieri: Colombi e Cragno

Difensori: Avelar, Balzano, Capuano, Ceppitelli, Murru, Pisano, Rossettini

Centrocampisti: Conti, Crisetig, Donsah, Ekdal

Attaccanti: Caio Rangel, Cossu, Farias, Longo, Sau

 

a cura dell’inviato Andrea Matacena

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti