La NBA scopre Gigi Datome: l’olbiese sorprende americani, Heat e Wade (GUARDA IL VIDEO)

Luigi Datome, detto "Gigi" o "Jesus", è nato nel 1987 a Montebelluna (Treviso)

Luigi Datome, detto “Gigi” o “Jesus”, è nato nel 1987 a Montebelluna (Treviso)

Uno strepitoso Gigi Datome permette ai Boston Celtics di battere a domicilio nientemeno che i Miami Heat e segna la miglior prestazione della sua tribolata carriera nella NBA. L’ala olbiese, da poche settimane in bianco-verde dopo il divorzio da quei Detroit Pistons che non gli avevano mai dato spazio, in due giorni fornisce prove scintillanti in serie, con percentuali al tiro elevatissime e conquistando tanti crediti positivi a livello reputazionale.
Per Datome (ex Santa Croce Olbia, MPS Siena, Virtus Roma, nonché capitano azzurro) 13 punti a referto e career high americano eguagliato. Segnò infatti 13 punti anche a Cleveland, ma allora li totalizzò “a babbo morto”, in un “garbage time” di scarso (eufemisticamente parlando) significato. Seconda gara consecutiva in doppia cifra, stavolta nella fase calda del match contro i vice-campioni del Mondo. Partita perfetta al tiro, dall’arco e dalla media, rimbalzi preziosi ed esecuzioni pregevoli con l’arresto e tiro.
A Miami non basta Wade, Datome parte forte nel secondo tempo con 7 punti in un amen: schiacciata, tripla e tiro dalla media per il +9. C’è spazio anche per mandare a scuola proprio D.W., così Brad Stevens lo lascia in campo nella volata finale. Boston però non molla un centimetro, Miami ci prova ma la panchina di Boston porta 59 punti contro i 24, e la differenza è tutta lì, oltre che nel gallurese arrivato da Detroit.
TABELLINO
Miami: Wade 34 (11/19, 2/4). Rimbalzi: Whiteside 9. Assist: Deng, Chalmers 9.
Boston: DATOME 13 (5/7 da due e 1/2 da tre) con tre rimbalzi in 21’. Thomas 25 (4/7, 3/10). Rimbalzi: Bass 9. Assist: Bass, Thomas 4.
VIDEO – La splendida prova di Datome in Miami Heat-Boston Celtics (GUARDA GLI HIGHLIGHTS)

Sull'autore

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti