Basket – Il GSD Porto Torres completa il roster col play Pawelko

Piotr Pawelko

Piotr Pawelko

Il Gruppo Sportivo Disabili Porto Torres comunica di aver raggiunto un accordo con il playmaker polacco Piotr Pawelko, in vista dell’ormai prossimo inizio della Serie A di basket in carrozzina 2015-16 e degli impegni europei. Pawelko, ventiseienne nativo di Rseszow, arriva dal club polacco del KSN Start Varsavia, con cui, tra il 2013 ed il 2014, ha vinto due scudetti ed una coppa nazionale.
Ha iniziato a prendere parte a tornei di basket in carrozzina nel 2006, vedendo in questo sport il proprio futuro. Nel giro della Nazionale polacca fino a due anni fa, quando ha scelto di dedicare più tempo agli studi, che lo porteranno all’imminente laurea in “Finanza e contabilità”, presso la Kozminski University di Varsavia. Ha partecipato a tre edizioni dei Campionati Europei: nel 2008 con la rappresentativa polacca Under-22 e nel 2009, 2011 (quarto posto finale) e 2013 con la Nazionale maggiore. Ha, inoltre, preso parte ai Mondiali di Birmingham del 2010, in cui la sua squadra si è classificata al sesto posto.
Piotr Pawelko è l’ultimo volto nuovo del mercato del GSD Porto Torres, dopo le firme dell’americano Matt Scott e dell’argentino Maximiliano Ruggeri. Ai già confermati George Bates, Hussein Haidari, Martin Edwards e Sarah McPhee, si affianca poi il nucleo storico della squadra, formato dalle colonne portanti della scalata del GSD Porto Torres al suo attuale ruolo di prestigio nell’ambito del basket in carrozzina nazionale ed europeo. Coloro che hanno vissuto i successi, che hanno sempre dato il proprio apporto, assicurato il proprio impegno e che hanno trascorso anni in palestra, a sudare e ad aiutare i nuovi compagni ad integrarsi ed ambientarsi. Si tratta del presidente-giocatore Bruno Falchi (guardia), il vicepresidentegiocatore Luca Puggioni (guardia) e Beniamino Scarpa (guardia). Poi ancora la guardia ex Nazionale Lucia Contini, al quinto anno in biancoblù tra impegni di studio e lavoro, il pari-ruolo Oscar Jimenez Gonzalez e l’ala forte Raimondo Canu, entrambi alla terza stagione al GSD.

Inoltre, inizieranno l’attività del basket in carrozzina con il GSD cinque esordienti “made in Sardinia”: Marco Pisano, Walter Ledda, Giuseppe Gaias, Domenico Tomaso Elia e Davide Brundu.
L’inizio degli allenamenti con la squadra al completo agli ordini di coach Sara Cappellini è programmato per martedì 6 ottobre. Il 24 ottobre, invece, è fissato l’esordio in campionato, nel quale Porto Torres ospiterà la Briantea84 Cantù.

Ufficio Stampa GSD Porto Torres

Ti potrebbero interessare anche...

Commenti