Diego Lopez con Tommaso Giulini in conferenza

Diego Lopez con Tommaso Giulini in conferenza

Il ritorno di Diego Lopez a Cagliari. L’allenatore uruguayano, ex capitano rossoblù, di nuovo sulla panchina del club isolano, affiancato dagli altri ex calciatori Michele Fini e Alessandro Agostini, oltre ai membri dello staff già presenti: David Dei (portieri, rimasto nonostante l’esonero di Rastelli), Michele Santoni (team coordinator e match analyst), Marco Cossu (match analyst) Andrea Caronti, Agostino Tibaudi, Francesco Fois (preparatori atletici). | LEGGI QUI TUTTE LE NEWS SUL CAMBIO DI ALLENATORE E IN GENERALE SUL MONDO CAGLIARI!

Tutti gli interventi della conferenza stampa di Tommaso Giulini e Diego Lopez

dall’inviato Fabio Frongia



Sardegna Sport ottobre 18, 20177:35 pm

Rimanete su http://www.sardegnasport.com/cagliari per rileggere le parole di Diego Lopez e Tommaso Giulini e rimanere in contatto con tutte le news sullo sport sardo: Torres e Dinamo Sassari (alle 20.30 in campo contro Oldenburg in Champions League) in primo piano oltre al Cagliari

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:34 pm

Finisce qui la conferenza stampa , tra poco in diretta sulla nostra pagina Facebook per tutti i commenti e gli approfondimenti assieme a voi

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:33 pm

Lopez: “Dobbiamo giocare con grinta, senza timore e il non ne ho, con la fame che porti la gente allo stadio e quella c’è sempre. Bisogna contagiare i tifosi, giocare col cuore e col coraggio, su ogni palla e su ogni campo. A Napoli i tifosi sono venuti e bisogna dare tutto per loro, c’è gente che per noi fa sacrifici e dobbiamo ripagarli. Sono qui da molti anni e so cosa vuol dire per i tifosi la maglia del Cagliari. Noi dobbiamo capirlo, raggiungere la salvezza giocando agguerriti in casa e fuori”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:31 pm

Giulini: “Da Lopez mi aspetto un buon lavoro, il massimo impegno, e spero si possa costruire qualcosa di lungo periodo, con un’esperienza progettuale di lungo periodo, più lunga della sua precedente”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:30 pm

Giulini: “Sembro cupo o triste solo perché stanco, si è dormito poco in questi giorni. Sono sereno e convinto della scelta fatta, sono il primo tifoso di questa squadra e ora dobbiamo vincere le partite in casa decisive. Non possiamo sbagliare, vogliamo il sostegno della gente perché con loro è più facile”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:28 pm

Lopez: “Come gioco con la Lazio, che modulo? Fatemi questa domanda sabato, oggi è troppo presto”

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:28 pm

Giulini: “Ha qualche rimorso tra mercato, scelte, decisioni degli ultimi mesi? No e non penso che vicenda Fluorsid o stadio mi abbiano tolto risorse e distratto la squadra. Per gestire una società di Serie A e tante persone devi saper essere un grande gestore di uomini, per questo abbiamo ampliato organigramma tecnici e dirigenziali e forse il mister Rastelli ha subito tale scelta estiva. Forse è questo il mio rammarico”

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:26 pm

Giulini: “Otto partite di campionato non bastano per giudicare il mercato, chi è andato via è voluto andare via, abbiamo preso giocatori molto bravi e sui quali crediamo”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:25 pm

Giulini: “Non ho pensato di cambiare dopo Napoli, ero convinto di fare una grande partita col Genoa e vincere. Non dimentichiamo che il secondo anno di A è sempre più complicato, speravamo di eliminare i soliti alti e bassi vissuti dal 2015 ad oggi. Per questo dopo la crisi di 4 partite abbiamo deciso di cambiare, la scelta non è mai solo mia ma anche dei direttori Rossi e Passetti”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:23 pm

Lopez: “Da fuori si vede molto la crescita della società Cagliari, ne parlavo spesso a Palermo con tanti addetti ai lavori. Si vede il clima straordinario del popolo rossoblù, l’attaccamento della gente e la bellezza di questo nuovo stadio”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:22 pm

Giulini: “Dopo il primo anno rottura col passato e ora tornano molti personaggi? Credo che la gente di valore torna, non è un ritorno al passato sono proiettato nel futuro, ciò che conta è che questa squadra e questa società crescano. Io non devo pensare alla salvezza di domattina , al campo, perché a quello devono pensare giocatori e tecnici. Io devo pensare alla vita del Cagliari, ai prossimi anni, alla solidità del club. Ogni personaggio che è tornato ha la sua storia, la sua dinamica, non c’è un disegno di ritorno al passato. Pensiamo al futuro. Zola? Con lui non abbiamo minimamente parlato di allenatori e cose simili. Mi sono solo scusato perché lo avevo abbandonato all’intervallo domenica scorsa, con lui nessun confronto su Rastelli o temi tecnici. Ho parlato solo con i miei collaboratori”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:17 pm

Giulini: “Addio solo a parte dello staff? Il mister ci ha chiesto un secondo e un collaboratore, e quindi siamo stati costretti a esonerare Legrottaglie e Rossi. Ora il mister vuole valutare lo staff esistente per poi eventualmente decidere piu avanti. Siamo contenti del nostro staff, speriamo sia contento anche Lopez”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:15 pm

Lopez: “Cosa dice ai tifosi? In questo momento bisogna stare vicini alla squadra, i nostri tifosi ci sono sempre e dobbiamo portarli dalla nostra parte. Si vince e si perde ma tutti vogliamo vedere una squadra grintosa, che non da mai per persa una palla, che giochi secondo le qualità che vi sono nel suo gruppo”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:14 pm

Lopez: “A Bologna avevo una squadra competitiva, dovevamo vincere sempre e senza appello, e quell’esperienza mi fece crescere molto. A Palermo non andò bene, ma anche da lì ho tratto cose positive e mi sento forte. Sono consapevole della della bella responsabilità che mi spetta”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:13 pm

Lopez: “Quanto sono cambiato come uomo e allenatore dal 2014? Ho fatto Delle esperienze, nella vita si cresce e si hanno nuove storie, i capelli diventano bianchi… Ho fatto un percorso del quale sono contento, iniziai con i Giovanissimi qui e feci la Primavera quindi la prima squadra, in un momento quando avevamo 1 punto dopo 7 partite se non sbaglio (vado a memoria). Allora la situazione era drammatica, oggi no. E io ho quel vissuto che mi ha fatto crescere tutto d’un colpo. Allenavo amici ed ex compagni, ora alleno solo pochi ragazzi che ho già conosciuto, ma sono più maturo, cauto nella lettura della partita e del gruppo”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:11 pm

Giulini: “Se ho ripensato a tenere Rastelli? No, nemmeno se avessimo fatto il 3-3 e nemmeno nei giorni successivi. Ne approfitto per dire che per me sono stati due anni meravigliosi (dice erroneamente “i miei primi due anni”) con Rastelli. Ci sono stati momenti bellissimi, io solo con il mister contro tutti molto spesso, i gol di Melchiorri a Milano, il primo gol di Han, l’esplosione del brasiliano, due anni indimenticabili con il mister che ringrazio. E spero si apra una nuova lunga pagina. Dopo le 4 sconfitte ho pensato che non si potesse migliorare con quel progetto tecnico, ho iniziato ad avere dubbi sui miglioramenti e purtroppo ho dovuto cambiare. Ciò non cambia la mia considerazione su Rastelli”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:08 pm

Lopez: “Mi aspettavo la chiamata, l’ho detto al presidente anche se non mi ha chiamato lui per primo. Voglio vivere a pieno questa esperienza, voglio mettere al servizio del club tutte le mie doti”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:07 pm

Lopez: “Situazione disperata? Assolutamente no, possiamo riprendere le concorrenti, possiamo fare punti e crescere, abbiamo qualità, bisogna lavorare e dare tutti il massimo e anche di più per onorare il Cagliari e non perdere le partite che contano”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:06 pm

Lopez: “Che ambiente ho trovato? Ho visto un grande allenamento oggi, e dico che questo va mantenuto, ovviamente quando c’è il cambio di allenatore c’è una scossa ma bisogna continuare con la voglia di cambiare davvero le cose”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:05 pm

Lopez: “La squadra l’ho sempre vista e seguita. Mi sono fatto un’idea e avrò conferme nei giorni a venire, già oggi ho preso un primo contatto. Una cosa è vedere la TV e un’altra avere i ragazzi in allenamento”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:04 pm

Lopez: “Vi chiedo scusa per il ritardo. Oggi abbiamo fatto il primo allenamento e per questo ho tardato. Non ho timori, prendo questa bella responsabilità con entusiasmo. Non è una squadra qualsiasi per me, ma importante in senso lato. Domenica sono stato chiamato, ho subito detto che avrei cercato di essere a Cagliari prima possibile. È un orgoglio essere legato a questa squadra. Quando allenavo Bologna e Palermo ho sempre seguito il Cagliari perché sento col cuore il legame a questa squadra”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:02 pm

“Riteniamo che Lopez sia allenatore completo , il Cagliari ha bisogno di un tecnico che sappia fare tutto, non vi nego che ad certo punto volevamo portarlo ad Olbia e lui aveva altri obiettivi. Per noi conta l’allenatore di oggi e non il passato di calciatore”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:01 pm

Le altre piste erano diversivi? “No, non vogliamo prendere per il culo voi giornalisti con false voci. Anche se abbiamo pensato subito a Lopez è giusto incontrare e valutare tante altre piste per capire quale sia la scelta giusta”.

Sardegna Sport ottobre 18, 20177:00 pm

Presidente, come è andata avanti questa trattativa? “Sono andato via a fine primo tempo domenica scorsa con l’idea di cambiare. Carlo Carte (ad rossoblù) ha chiamato Diego che era in Spagna, lui mi ha raggiunto a Milano e dopo lunghe chiacchierate siamo qui”

Sardegna Sport ottobre 18, 20176:58 pm

Parlano Giulini e Lopez

Sardegna Sport ottobre 18, 20176:58 pm

Con lui Mario Passetti, dg rossoblù, il presidente e il ds Rossi

Sardegna Sport ottobre 18, 20176:57 pm

Ecco Diego Lopez in conferenza stampa!

Sardegna Sport ottobre 18, 20176:52 pm

Quasi mezz’ora di ritardo, aspettiamo ancora

Sardegna Sport ottobre 18, 20176:40 pm

Attendiamo ancora Diego Lopez

Sardegna Sport ottobre 18, 20176:40 pm

Tutto esaurito per quanto riguarda la stampa sarda oggi alla Sardegna Arena…

Sardegna Sport ottobre 18, 20176:32 pm

Qualche minuto di ritardo, tra poco Diego Lopez ai nostri microfoni

Sardegna Sport ottobre 18, 20176:25 pm

Conferenza stampa ovviamente affollata di cronisti quest’oggi!

Sardegna Sport ottobre 18, 20175:58 pm

Inizio della conferenza stampa previsto per le 18.30, seguitela con noi. A seguire, come sempre, tutti gli approfondimenti e i commenti su quanto verrà detto!

Sardegna Sport ottobre 18, 20175:57 pm

Clicca qui per le ultime sulla vicenda del cambio di allenatore e tutto ciò che riguarda il Cagliari Calcio!

Cagliari

Sardegna Sport ottobre 18, 20175:57 pm

Tante, ovviamente, le curiosità per Lopez, alternativa a sorpresa e “low cost” scelta dal presidente Tommaso Giulini nelle ultime 72 ore milanesi. Piazza contrariata per la scelta del post-Rastelli, il passato che ritorna in modo fragoroso, il futuro che spaventa e le rivincite di Lopez (andato male a Bologna e Palermo dopo l’addio al Cagliari) sono tra i tanti temi di serata. Seguite tutto su http://www.sardegnasport.com!

Sardegna Sport ottobre 18, 20175:55 pm

Amici di SardegnaSport.com buonasera dalla Sardegna Arena, e benvenuti alla diretta della conferenza stampa di Diego Lopez, nuovo allenatore del Cagliari in successione di Massimo Rastelli, esonerato assieme ai suoi collaboratori Nicola Legrottaglie e Dario Rossi. Rimane in Sardegna il preparatore dei portieri David Dei, toscano che tanto bene ha fatto con gli estremi difensori dal 2015 ad oggi. Arrivano altri ex rossoblù accanto all’uruguayano: Michele Fini e Alessandro Agostini, quest’ultimo già ad Asseminello da mesi | SEGUI LA DIRETTA SU http://www.sardegnasport.com



Lascia un commento