Torres, Brevi entra in clima partita: Gigi Scotto mattatore e sferzato dal mister, sabato amichevole

Fasi di riscaldamento della Torres a Pattada

Fasi di riscaldamento della Torres a Pattada

Quinto giorno di ritiro per la Torres in quel di Pattada, nel giorno che precede la prima amichevole della stagione (contro una rappresentativa locale), in programma sabato 8 agosto allo stadio “Bruno Fois”. Il caldo si fa sentire (35 gradi registrati oggi ndr) e non darà tregua agli uomini di Oscar Brevi nemmeno nei prossimi giorni. La calura estiva, tuttavia, non sembra intaccare gli animi dei giocatori e la loro propensione al lavoro.

L’allenamento pomeridiano inizia con i consueti esercizi di mobilitazione, in una sorta di rifinitura da pre-partita, con i tempi del riscaldamento scanditi da Pietro Balistreri, a capo del gruppo. L’attaccante siciliano (a riposo in mattinata con Cafiero e Lisai) non ha poi proseguito con la squadra a causa di un affaticamento al flessore della gamba destra.

Dopo aver lavorato sulla parte aerobica, il gruppo si è diviso in quattro circuiti, per lavorare sulla tecnica individuale e, nello specifico, per migliorare trasmissione e circolazione di palla, smarcamento, ricezione e scarico. I giocatori sono stati poi richiamati dal tecnico milanese a centrocampo e divisi in due squadre composte da nove uomini ciascuna. Si è lavorato su metà campo, suddivisa, a sua volta, in tre settori (uno per reparto) per ricreare le dinamiche che si verificano in una reale partita.

In ogni compagine figura un giocatore chiave, un jolly che oltre a creare superiorità numerica nelle varie fasi di non possesso, impostazione e attacco, funge da palleggiatore. Difese contro gli attaccanti, quindi, e centrocampisti in lotta tra di loro nella fase di impostazione ed interdizione. Ogni reparto ha avuto l’obbligo di far girare palla e scaricare dopo che tutti gli uomini del proprio reparto l’avevano toccata. Nelle due partite disputatesi si è contraddistinto Gigi Scotto, mattatore e autore di realizzazioni e movimenti da vero rapinatore d’area. Il sassarese è stato richiamato, a più riprese, da Oscar Brevi perché seguisse maggiormente le sue indicazioni circa il lavoro sotto porta. L’allenamento si è concluso con una partitella defaticante, a tocco libero.

Al gruppo si è aggregato l’ultimo arrivato, il polacco “scuola” Chievo, Damian Rasak, classe ’96, mediano che andrà a ricoprire in mezzo al campo il ruolo lasciato vacante da Giovanni Giuffrida. Si delinea quella che sarà la Torres della prossima stagione, nell’amalgama di giovani e “vecchi”, in attesa dei rinforzi di rilievo che potrebbero arrivare dopo Ferragosto, quando il Procuratore Federale dalla Commissione di Garanzia della FIGC, Stefano Palazzi, metterà la parola fine alla telenovela del calcioscommesse e il futuro della società di Domenico Capitani sarà certo.

Sono stati intanto resi noti gli orari delle gare di Coppa Italia di Lega Pro. La Torres scenderà in campo il 23 agosto al Vanni Sanna, alle ore 17, contro la Lupa Castelli Romani.

GIOVANILI - La Berretti di Antonio Podda si allena da oggi a Castelsardo, dove rimarrà fino al 30 agosto. A Ossi stage per Allievi e Giovanissimi Elite, con i primi che lavoreranno da lunedì tra gli impianti di Ossi e Li Punti. Per tutte e tre le formazioni del settore giovanile rossoblù si stanno effettuando visite mediche e tesseramenti in vista della nuova stagione.

Dall’inviato a Pattada, Fiorenzo Pala

Ti potrebbero interessare anche...